Come si pulisce una lavatrice sporca o puzzolente?

Hai notato che la tua lavatrice è intasata o ha un cattivo odore? Il tuo bucato appena lavato ha un odore di muffa o muffa? Questi risultati sono comuni e spesso dovuti a un uso improprio o alla mancanza di manutenzione della lavatrice. Fortunatamente, è facile risolverlo! Condividiamo con voi i nostri consigli per pulire adeguatamente il vostro dispositivo e ripristinare la pulizia e un buon odore!

Come si pulisce una lavatrice sporca o puzzolente?

Perché la lavatrice e il bucato hanno un cattivo odore?

Spesso la lavatrice e il bucato iniziano a puzzare. Sono possibili diverse origini, le più comuni delle quali sono:

  • Lavi la biancheria sporca e molto sporca a una temperatura troppo bassa, che non consente l'eliminazione dei batteri. Si depositano nel tamburo e crescono, provocando cattivi odori.
  • Per motivi ecologici e / o economici si lava solo a bassa temperatura, che non scioglie a sufficienza il detersivo e l'ammorbidente che lasciano depositi viscosi e intasano la macchina.
  • Chiudete l'oblò della macchina non appena avrete tolto la biancheria lavata, non dando il tempo al cestello di asciugarsi all'aria.
  • Si lascia il bucato in lavatrice troppo a lungo dopo il ciclo di lavaggio. Ha un cattivo odore e i batteri prosperano.
  • Le guarnizioni del tamburo non vengono pulite regolarmente. Qui si accumulano rifiuti, residui di biancheria e batteri.
  • Il cassetto del detersivo non viene pulito regolarmente e i residui di detersivo lo intasano.

Come pulire correttamente una lavatrice sporca o puzzolente?

Ecco i nostri consigli semplici ed efficaci per la pulizia e la manutenzione della tua lavatrice. A seconda delle condizioni della macchina, è possibile testarne diversi senza rischi.

Un buon aspirapolvere

Il lavaggio a bassa temperatura, cioè fino a 40 ° C, non rimuove i batteri dalla biancheria. Questi si depositano nella macchina e si sviluppano lì, lasciando cattivi odori.

Per ovviare a questo, versare 1 litro di aceto bianco nel cestello della macchina ed eseguire un programma a vuoto alla temperatura di 90 ° C. Questo lavaggio igienizza la vasca della lavatrice e dovrebbe essere fatto due volte l'anno per una corretta manutenzione della macchina.

Pulizia del tamburo

In caso di cattivi odori immergere un panno pulito nell'aceto bianco e pulire l'interno del cestello della macchina, la guarnizione del cestello che raccoglie i rifiuti e i residui di detersivo, nonché la finestra. L'aceto bianco disinfetta e aggiunge un nuovo costo alla tua lavatrice.

Lasciare aperto lo sportello dopo ogni lavaggio per consentire al cestello di asciugarsi correttamente.

Pulire il cassetto del detersivo

Il cassetto detersivo raccoglie i residui di detersivo e ammorbidente. Inoltre, è costantemente sottoposto all'umidità della lavatrice. Non è raro che abbia un cattivo odore e la muffa appaia.

Rimuoverlo e pulirlo con una spugna e un prodotto per la pulizia. Per rimuovere i residui di detersivo, rimetterlo e versarvi 2 litri di acqua bollente e aceto bianco. Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di melaleuca, che è un efficace e naturale antimuffa.

Controlla regolarmente la pulizia della vasca del bucato e ricorda di lasciarla socchiusa dopo il lavaggio per farla asciugare bene all'aria.

Pulisci le guarnizioni

Immergi uno straccio pulito nell'aceto bianco e rimuovi le fughe sporche e ammuffite per rimuovere residui di bucato, sporco, muffe e batteri. Se lo stampo è ostinato, strofinalo con una spugna morbida imbevuta di acqua calda, detersivo per piatti e aceto bianco.

Controlla regolarmente lo stato delle tue guarnizioni e rimuovi ogni residuo che vi si accumula dopo ogni lavaggio.

Pulisci il filtro

Se gli odori persistono, pulire il filtro che solitamente si trova dietro la macchina, nella parte inferiore. Fare riferimento al manuale del dispositivo per individuarlo. Metti una bacinella e una scopa sotto il filtro. Scaricare l'acqua svitando il filtro, senza rimuoverlo completamente in modo da scaricare tutta l'acqua dalla macchina.

Quindi rimuovere il filtro e farlo scorrere sotto l'acqua pulita per rimuovere lo sporco che si è attaccato, quindi rimetterlo a posto.

Pensa al tubo di ingresso dell'acqua

Il tubo di ingresso dell'acqua potrebbe essere ostruito da residui o semplicemente posizionato troppo in alto, il che non consente al materiale di drenare correttamente. Non esitate a pulirlo e, se necessario, a modificarne l'altezza.

Quali sono le cose giuste da fare per evitare che la lavatrice si intasi di nuovo e ricompaiano i cattivi odori?

La tua lavatrice è ora pulita e ha un ottimo profumo. Per farlo durare, ti mostriamo le cose giuste da fare dopo ogni lavaggio.

  • Ricorda di lasciare l'oblò aperto tra due macchine. Può essere solo socchiusa per non intralciarla, ma non chiuderla completamente per consentire una buona asciugatura all'aria e per prevenire lo sviluppo di batteri e odori.
  • Lasciare aperto anche il cestello della biancheria per alcune ore dopo il lavaggio ad asciugare. Se noti residui di detersivo o ammorbidente, rimuovili con una spugna.
  • Verificare che nessun rifiuto sia scivolato nella guarnizione del fusto. Rimuovere sporco e residui di prodotto.
  • Se il bucato ha assunto un cattivo odore di umidità o muffa, lavalo di nuovo, aggiungendo bicarbonato di sodio al bucato normale. Nell'ammorbidente, versare l'aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, pompelmo o pino per dare al bucato un buon odore di pulito.
  • Ricordati di portare fuori il bucato non appena il ciclo di lavaggio è terminato! Se rimane in casa, assumerà un cattivo odore di umidità e la tua macchina farà lo stesso.
  • Non sovradosare i detersivi pensando di profumare il bucato, perché i residui intasano la lavatrice e al contrario danno cattivi odori.