Impatiens: fiore, pianta, coltivazione, cura

L'impazienza ( Impatiens ) è una pianta erbacea anche ampiamente conosciuta come balsamo, pazienza o impazienza. Crescendo spontaneamente nelle foreste equatoriali della Papua, in particolare della Nuova Guinea, le balsamine sono piante perenni coltivate come annuali perché sono molto caute.

Impazienza (Impatiens) o balsamo, un fiore all'ombra

I loro steli verdi pieni e carnosi sono ricchi di linfa e sono facilmente fragili. Le piccole foglie di forma ovale sono abbondanti, semitrasparenti, lisce al tatto, e talvolta hanno bordi frastagliati o lisci; alcuni Impatiens sono decorativi con il loro fogliame bronzo, giallo o variegato.

I fiori sono piatti, asimmetrici, di diametro compreso tra 3 e 5 cm, con un grande sperone colorato: presentano toni molto vari: rosso, viola, bianco, rosa o variegato. Alcuni sono doppi. Possono essere solitari o raggruppati. Successivamente, si formano i frutti della capsula, che esploderanno proiettando i semi intorno.

Si consiglia di restituire l'impazienza prima delle prime gelate invernali che la distruggeranno: per questo è un'ottima pianta d'appartamento.

  • Famiglia: Basalminaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Malesia, Nuova Guinea
  • Colore del fiore: rosso, rosa, bianco, malva, variegato
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 20 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Impatiens in giardino

L'impatiens viene coltivato all'ombra da leggera a densa, in terreno ben drenato, ricco di humus, elastico e fresco.

Data di semina, taglio e impianto di Impatiens

Gli impatiens verranno seminati da marzo a 18-20 ° C. Le piantine verranno trapiantate in vaso prima di essere messe in opera a maggio quando sarà eliminato il rischio di gelate. Per ottenere un tappeto è necessario rispettare uno spazio di 20 cm tra i piedi.

Le talee sono molto semplici, è un gioco da ragazzi imparare a fare le talee erbacee: a maggio-giugno basta prendere dei gambi di 7 cm e metterli in un bicchiere d'acqua. Non appena compaiono le radici, ripianterai le talee nel terriccio.

Consiglio di manutenzione e cultura di Impatiens

Gli impatiens non sopportano la siccità, ricorda di mantenere il terreno fresco, con annaffiature regolari, senza che sia inzuppato.

All'interno, il nemico numero uno degli impatiens è la brutta copia. In una pentola, non mettere il balsamo in un luogo esposto al vento.

Malattie, parassiti e parassiti di Impatiens

Se le condizioni sono troppo umide, la putrefazione grigia (Botrytis) si diffonderà a Impatiens. I ragni rossi e gli afidi dovrebbero essere monitorati, specialmente nelle serre.

Impazienza (Impatiens) o balsamo, un fiore all'ombra

Posizione e associazione favorevole di Impatiens

Gli impatiens si coltivano in una fioriera, in una pentola, in un contenitore, su un balcone all'ombra o in un letto estivo in ombra leggera, sotto un albero per esempio. Fanno piante d'appartamento facili.

Varietà consigliate di Impatiens per avere bei fiori

Sono presenti più di 800 specie del genere Impatiens , tra cui molti ibridi: la Nuova Guinea impatiens ( Impatiens hawkeri ) che ha foglie con notevoli sfumature verde-bronzo, l' Impatiens waleriana (all'ombra ea nord) disponibile in una moltitudine di cultivar di tutti i colori, Impatiens balsamina , più alto (fino a 80 cm) ...