Tagliare un Sedum: quando e come eseguire le talee

Di facile manutenzione e perfettamente resistente alla siccità, i cui episodi sono sempre più frequenti, sedum ( Sedum spp. ) O stonecrop, si moltiplica molto facilmente con un tasso di successo eccezionale, che permette di guarnire ciuffi, bordure , giardini rocciosi, tetti verdi, vasi e altre aree delicate da coltivare, con una grande diversità di fiori e fogliame sempreverde data la vasta gamma di specie disponibili.

Tagliare un Sedum: quando e come?

Quando fare le talee di Sedum?

Le talee di sedum, qualunque sia la specie e la varietà, possono essere fatte con i bambini per introdurli al giardinaggio, essendo così facili da praticare.

Il periodo ideale per la talea di Sedum è la tarda primavera (aprile-maggio) prima che inizi la fioritura delle piante grasse.

Hai diverse opzioni per moltiplicare Sedum: piantine, comprese piantine volontarie, talee o divisione dei cespi.

Se fai il giardinaggio con la luna, consulta il calendario lunare e scegli un giorno di fiori, privilegiando un periodo di luna calante, durante il quale la linfa scende nelle parti sotterranee.

Per evitare la diffusione di possibili malattie, prima di tagliare i gambi o le foglie, come sempre, abbi cura di disinfettare le tue forbici con alcool a 90 °.

Come si effettua il taglio Sedum?

Preparare secchi riempiti con una miscela di terriccio e sabbia garantendo un buon drenaggio, essenziale per queste piante di terra asciutta. Fai sempre più tagli contemporaneamente per essere sicuro di averne alcuni che si riprendano bene perché anche se sono facili da riuscire, i risultati non sono mai garantiti al 100%, e poi se ne hai troppi, puoi sempre dare!

Taglia gli steli sani di 10-12 cm, assicurandoti di fare un taglio netto con le tue cesoie affilate. Rimuovere alcune foglie in fondo.

Fai un buco con il dito o la matita nel substrato della tazza e inserisci il taglio lì in modo che il livello delle foglie rimosse sia ben interrato. Tamp intorno e acqua. Posiziona i secchi all'esterno in una situazione ombreggiata senza sole diretto e, dopo alcune settimane, distinguerai la ripresa dalla formazione di nuove foglie.

Non affrettarti a rinvasare o sistemare queste talee, aspetta che siano ben consolidate e sufficientemente sviluppate.

moltiplicare stonecrop e sedum

Le talee sono un altro metodo che può essere praticato con specie e varietà che non hanno foglie troppo piccole. Prendeteli da un bel Sedum e lasciateli all'ombra: aspettate qualche giorno prima di prendervi cura di loro. Quindi, puoi posizionare ciascuna delle foglie su un substrato di terra e sabbia, inserendo solo la punta del picciolo. Dopo qualche settimana sarà lo stesso, si formeranno nuove foglie e, una volta ben raccolte, si potrà poi mettere a posto il taglio.

Come dividere e seminare Sedum?

Chi ha grosse piante da scalpellino e preferisce fare una divisione dei cespi per ringiovanirli lo farà anche in primavera ma un po 'prima, verso marzo, in modo che la pianta abbia il tempo di mettere nuovamente radici prima in estate poiché la parte separata dalla pianta madre deve essere ripiantata immediatamente.

Inoltre, poiché il Sedum si moltiplica anche per semina spontanea, se si vogliono spostare le giovani piantine in altro luogo, intervenire anche in primavera.