Come sbloccare una doccia o una vasca da bagno?

Cosa potrebbe esserci di più spiacevole di una doccia o vasca bloccate? In effetti, è difficile apprezzare quest'acqua stagnante sotto i piedi quando ti lavi. Se questo inconveniente ha sempre la cattiva idea di apparire nel momento sbagliato, esistono fortunatamente soluzioni semplici per superarlo in modo naturale, senza ricorrere a prodotti chimici o all'aiuto di un idraulico. Ecco i nostri consigli e suggerimenti.

Come sbloccare una doccia o una vasca da bagno?

Sbloccare la doccia o la vasca da bagno: le azioni giuste

Quando l'acqua ristagna nella doccia o nella vasca da bagno, sono il più delle volte i residui di capelli, capelli, calcare e prodotti per il lavaggio a essere la causa. Nel tempo, si raccolgono nei tubi e alla fine formano un tappo.

I prodotti chimici possono essere utilizzati per rimuovere questi zoccoli. Questo metodo è spesso utilizzato, ma non sempre dà frutti e può avere gravi conseguenze. Da un lato, queste sostanze chimiche, in liquido o in gel, sono troppo potenti per i tubi in PVC e ne alterano la composizione. Inoltre si trovano nelle acque di fiumi, torrenti e oceani, che inquinano provocando notevoli danni a flora e fauna. Infine, dovresti sapere che questi prodotti tendono a spingere oltre il tappo piuttosto che a disintegrarlo davvero, il che può, nella maggior parte dei casi, peggiorare il problema. Fortunatamente, abbiamo alcuni suggerimenti naturali ed efficaci per te.

Rimozione di schermi, tappi e accessori per tubazioni

Per rimuovere lo zoccolo, dovrai iniziare affrontando il primo filtro nella vasca o nella doccia. La griglia o il tappo sono infatti gli elementi che trattengono le impurità permettendo all'acqua di passare attraverso le tubazioni per evacuarla. Ma questi filtri sono setacci e non possono trattenere tutti i residui. Inizia quindi togliendo la griglia (o colino), la valvola e / o il tappo tirandoli verso l'alto oppure svitandoli e pulendoli strofinandoli con aceto bianco. Scoprirai rapidamente che i capelli, le setole e i residui di sapone unti si sono ammassati. Tuttavia, questo è solo il primo passo, poiché non hai ancora raggiunto il vero tappo!

Ogni giorno, ricordati di pulire questi oggetti quando lavi la vasca o la doccia. Infatti, se elimini regolarmente i residui che vi si accumulano, rallenterai naturalmente la formazione di un nuovo tappo.

Rimuovere lo zoccolo utilizzando prodotti naturali

È possibile sbloccare la vasca o la doccia senza prodotti chimici, utilizzando solo prodotti naturali.

Bicarbonato di sodio e acqua calda

Il bicarbonato di sodio è il prodotto miracoloso che pulisce quasi tutto in casa. È anche molto utile per rimuovere i tappi dai tubi.

Il principio è semplice: scaldi circa 1 litro d'acqua nella padella o con il bollitore. Durante questo periodo, versa l'equivalente di 2 cucchiai grandi di bicarbonato di sodio nel foro di scarico. Versaci sopra l'acqua calda e lascia riposare per 30 minuti per tutta la notte.

Bicarbonato di sodio, acqua calda e aceto bianco

Se il tappo è ostinato, ripetere l'operazione aggiungendo al bicarbonato di sodio un bicchiere di aceto bianco. Attenzione, perché la miscela dei due ingredienti produce una reazione chimica che forma una schiuma. Quindi versa l'aceto delicatamente per evitare il geyser. Lasciare in posa qualche minuto poi versare l'acqua calda. Lasciar agire di nuovo tra 30 minuti e tutta la notte.

Anche questo dovrebbe essere fatto di tanto in tanto per pulire e mantenere i tubi. Non esitate a praticarlo almeno una volta al mese, o anche una volta alla settimana se molti di voi usano la vasca da bagno o la doccia. Questi prodotti naturali rimuovono naturalmente i residui di calcare e dissolvono i tappi nei capelli, nei peli del corpo e nel sapone.

Cristalli di soda

I cristalli di soda sembrano bicarbonato di sodio, ma la loro potenza è molto maggiore. Se la spina resiste, provare la stessa operazione con i cristalli di soda e lasciare agire fino a 24 ore per rimuovere la spina.

Rimuovere meccanicamente il tappo

Se nulla aiuta e la spina è vecchia o troppo grande, bisognerà intervenire meccanicamente… e con pazienza. Sono disponibili diverse soluzioni.

La ventosa

Questa tecnica ancestrale è generalmente efficace. Consente di esercitare una pressione sullo scarico per rimuovere più facilmente il tappo, soprattutto quando è otturato.

Eseguire un getto d'acqua nella vasca da bagno o nella doccia per favorire l'adesione della ventosa e per impedire ogni passaggio d'aria. Posizionare correttamente la ventosa sopra lo scarico ed eseguire diversi movimenti di pompaggio finché il tappo non fuoriesce.

Furetti

Questo strumento idraulico è meno noto alle persone, ma è molto efficace. Flessibile, consente di raggiungere ulteriormente le spine bloccate.

Inserirlo delicatamente nell'apertura del tubo e rimuovere eventuali residui.

Se non hai un furetto in casa, puoi fare lo stesso con un gancio attorcigliato. Tuttavia, non sarai in grado di andare così lontano o seguire un tubo piegato.