Beccaccia (Scolopax rusticola), uccello migratore

La beccaccia ( Scolopax rusticola ), della famiglia degli Scolopacidi (uccelli costieri), è nota per essere un gioco di scelta popolare tra i cacciatori. Delle dimensioni di un piccione o di una pernice, è un uccello molto diffuso in Europa. La beccaccia è un uccello migratore che vive ai margini di aree boschive e in prossimità di zone umide.

Beccaccia (Scolopax rusticola), uccello migratore che vive in zone boschive e umide

Come riconoscere una beccaccia?

La beccaccia è un uccello di taglia media dalla forma paffuta. Si riconosce dai colori del suo piumaggio vicini a quelli delle foglie morte e del sottobosco, un bruno-rossastro sulle parti superiori e dalle zone più chiare barrate di marrone scuro sulle parti inferiori. Questa particolarità permette alla beccaccia di fondersi perfettamente con la natura e di potersi così nascondere dai suoi predatori.

La testa della beccaccia è coperta di bianco sul mento e sulla gola e barre scure sulla parte superiore, nonché sulle guance e intorno agli occhi. Questi sono posti in alto sul lato della testa della beccaccia per consentirne una visione a 360 gradi. Questo uccello ha anche un udito estremamente fine. Ciò che caratterizza maggiormente la beccaccia è il becco particolarmente lungo (da 7 a 9 cm) rispetto al corpo, circa 30 cm.

Chiamate e canto della beccaccia

Il maschio emette grugniti e richiami sibilanti durante le esibizioni di corteggiamento durante la stagione degli amori. Si dice poi che "crolla".

L'habitat della beccaccia

La beccaccia vive in prossimità di boschi, zone umide o in prossimità di pascoli frequentati da bestiame. È attivo principalmente al tramonto e durante la notte per procurarsi il cibo ed è più spesso nascosto durante il giorno. La beccaccia è un uccello migratore che si sposta dall'Europa nord-orientale a sud-est da ottobre a novembre e ritorna da febbraio a maggio.

Becasse nelle zone umide

Nutrire la beccaccia

La beccaccia si nutre quasi esclusivamente di lombrichi, che trova con il lungo becco in terreni umidi. Capita anche di mangiare ragni, insetti o lumache. Può anche mangiare semi, mais e chicchi di grano o frutta.

Riproduzione della beccaccia

Durante la stagione riproduttiva, il maschio esegue spettacoli volando a scatti sopra il suo territorio per trovare una femmina, emettendo suoni originali. Questo caratteristico "canto" del volo nuziale è chiamato "croule". Dopo l'accoppiamento, abbandona la femmina per un nuovo partner perché è poligamo. La beccaccia depone da 2 a 6 uova in marzo / aprile in un nido a terra che sembra una piccola ciotola rivestita di foglie morte, nascosta in mezzo alla vegetazione. La femmina incuba le sue uova da sola per 21-24 giorni. I piccoli lasciano il nido quasi dopo la nascita.

La beccaccia è utile o dannosa per il giardino?

Uccello della foresta, la beccaccia spesso non frequenta i giardini domestici, a meno che non abbia zone umide che possano attirarli. Troverà lì i lombrichi che costituiscono la maggior parte del suo cibo. In questo senso la beccaccia non è quindi da temere per piantagioni e orti poiché i lombrichi nel terreno sono in gran numero.

Crediti fotografici: Ronald Slabke (foto n ° 1) - Jason Thompson (foto n ° 2)