Come creare i tuoi colori di pittura? Quali precauzioni?

Sogni di ridipingere le tue pareti di un colore che non trovi da nessuna parte? Sapevi che hai la possibilità di creare tu stesso quella tonalità tanto desiderata? In effetti, è del tutto possibile creare il tuo dipinto mescolando diversi colori e pigmenti colorati. Scopri come procedere, le possibili miscele e gli accorgimenti da prendere per non sbagliare!

Come creare i tuoi colori di pittura?  Quali precauzioni?

Perché creare i tuoi colori di pittura?

Trovare la vernice perfetta non è sempre facile. Inoltre, l'originalità è spesso sinonimo di prezzo elevato. Tuttavia, se vuoi creare la tonalità che ti piace, devi solo realizzarla mescolando diverse vernici.

Citazione di vernice! Gratis e senza contratto!

Quali sono i vantaggi di creare la tua tonalità di vernice?

  • Se vuoi ottenere un colore molto accurato, può essere difficile trovarlo nei negozi. La creazione poi è interessante e rappresenta un risparmio di tempo e denaro.
  • Quando ti piace un'ombra, potresti trovarla un po 'troppo scura o un po' troppo chiara. Creando tu stesso, eviti questi problemi.
  • La creazione del tuo quadro ti consente di ottenere la decorazione che desideri e gli assortimenti desiderati.
  • Risparmi denaro ed eviti sprechi. In effetti, la miscela di colori viene eseguita da vernici primarie. Tuttavia, questi sono molto facilmente riutilizzabili così come sono o mescolati con altri, il che non è il caso di tonalità particolari.
  • Puoi creare effetti originali, come sfumature. I solidi di diversi colori sono molto di moda. Creando la tua tonalità, puoi facilmente creare sfumature originali combinando la tua miscela con le tonalità di base.

Come creare i suoi colori? Quali precauzioni dovrebbero essere prese?

Il principio è semplice: mescoli più vernici, coloranti e / o pigmenti per ottenere una nuova tonalità. Per poter ottenere l'intera gamma di colori dell'arcobaleno, è sufficiente disporre di tre colori primari: ciano blu, giallo e magenta (rosso). Puoi mescolarli a piacimento per ottenere i colori desiderati.

Il bianco e il nero sono separati, perché il bianco viene utilizzato solo per schiarire la tonalità e il nero per scurirla.

I tre colori primari consentono di ottenere diverse tonalità:

  • Il blu e il rosso mescolati insieme creano il viola;
  • Il blu e il giallo danno il verde;
  • Il rosso e il giallo fanno arancione;
  • I tre colori mescolati insieme danno il nero.

I colori secondari, ottenuti mescolando i colori primari, possono dare altre tonalità interessanti:

  • Il viola mescolato al blu dà l'indaco;
  • Il viola e il rosso danno il viola;
  • Il blu e il verde danno un turchese;
  • L'arancio e il giallo danno il giallo arancio;
  • L'arancio e il rosso danno il vermiglio;
  • Il verde e il giallo danno un verde mela;
  • Per ottenere il rosa, mescola rosso e bianco;
  • Per ottenere il marrone, mescola nero e rosso;
  • Per ottenere il grigio, mescola bianco e nero.

Miscele a base di pigmenti

Per creare sfumature originali, puoi usare pigmenti naturali. Ci sono molte scelte: giallo fluo, palissandro, viola oltremare, blu lime, terra di Siena, rosso ribes nero, ocra avana, ecc.

Questi pigmenti si mescolano semplicemente con la vernice bianca e il colore sarà più o meno pronunciato e vivido a seconda della quantità di pigmenti utilizzati. Assicurati di registrare la quantità di pigmento e di annotare il volume di vernice. Mescola e aggiungi pigmenti se la tonalità non ti soddisfa. Il monitoraggio del dosaggio è fondamentale per essere sicuri di ottenere sempre la stessa tonalità; infatti, se finisci la pentola, conoscerai così la giusta quantità di ingredienti necessari per realizzare una nuova identica miscela.

Il materiale necessario per la creazione

Creare le tue sfumature di vernice richiede materiali, incluso un barattolo vuoto. Infatti, è fortemente sconsigliato operare direttamente in una pentola già piena di vernice, perché se la vostra miscela non riflette il colore desiderato e che non è più "di recupero", dovete buttare via tutto!

Quindi, avrete bisogno di un mixer o impastatrice, per ottenere un impasto omogeneo e molto uniforme, nonché uno o più pennelli e / o rulli per applicare la vernice. Assicurati di mescolare bene la vernice prima di applicarla, soprattutto se l'hai colorata con pigmenti, poiché questi tendono a depositarsi sul fondo del barattolo. Potresti quindi ottenere un risultato molto irregolare e antiestetico su pareti e soffitti.

Citazione di vernice! Gratis e senza contratto!

Quali precauzioni dovresti prendere quando crei i tuoi colori di pittura?

  • Mescolare sempre in piccoli lotti e in barattoli separati: questo rende più facile trovare la giusta tonalità senza sprecare grandi quantità di vernice. Annota scrupolosamente le quantità di prova in modo da poterle riprodurre su una scala più ampia una volta scelta la tonalità finale. Se possibile, utilizza numeri tondi per semplificare i calcoli.
  • È imperativo testare bene il colore su una superficie reale; il colore della vernice nel barattolo non è sufficiente, poiché la tonalità può variare una volta applicata e asciutta. Quindi applica alcune pennellate in uno spazio poco appariscente in diversi strati, quindi attendi 1-2 settimane affinché si asciughi e prenda la sua tonalità finale per dipingere il muro o per apportare le modifiche necessarie.