L'Ocicat: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

A causa del suo pelo macchiato e del corpo atletico, l'Ocicat sembra un felino selvatico. Tuttavia, è un gatto dolce, socievole e completo. È dotato di grande intelligenza e dedica affetto e lealtà immancabili ai suoi padroni.

L'Ocicat, il gatto felino

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: marrone, blu, cioccolato, lilla, cannella e fulvo
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Ocicat

L'Ocicat è riconoscibile grazie al suo particolarissimo vestito di colore fulvo maculato come quello di un leopardo, e più precisamente quello di un ocelot, un felino che vive in Sud America e Centro America. Il pelo dell'Ocicat è spesso e composto da diversi strati che daranno il suo aspetto maculato. A causa del suo aspetto, sembra un piccolo animale selvatico. Ha una statura media e un corpo atletico con gambe muscolose. La testa dell'Ocicat è di forma triangolare sormontata da due orecchie molto erette e abbastanza grandi, con due occhi a mandorla.

Origine dell'Ocicat

L'Ocicat è originario degli Stati Uniti. È il risultato dell'incrocio tra due siamesi, poi con gli abissini, i maus egiziani e gli shorthair americani. Il nome di questo gatto deriva dalla contrazione di "ocelot", gatto selvatico a cui somiglia, e della parola "gatto" che significa "gatto" in inglese. L'Ocicat è stato riconosciuto come razza nel 1986 ed è stato tre anni dopo che è apparso in Francia. È ancora un gatto raro in Europa.

L'Ocicat è originario degli Stati Uniti.

Carattere e comportamento dell'Ocicat - A chi è rivolto?

L'Ocicat è un gatto indipendente anche se è molto legato al suo padrone. Questo tratto caratteriale non gli impedisce di non sopportare la solitudine e, al contrario, di esigere molte attenzioni. È anche intelligente e sensibile. È un gatto molto attivo, sempre in movimento perché è molto curioso. Ha ereditato la sua socievolezza e l'affetto che ha per il suo padrone dal suo antenato, il siamese. L'Ocicat si adatta bene alle famiglie dove c'è vita. Giocoso, accetta molto bene la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Ocicat: le sue esigenze

Non cercare di dare vita a un Ocicat nel tuo minuscolo appartamento. È un gatto che ha bisogno di molto spazio, almeno una casa con giardino. La sua manutenzione è facile: spazzolare regolarmente, una volta alla settimana, è sufficiente perché perde pochi capelli. Ricorda anche di sverminarlo e trattarlo regolarmente contro le pulci. Infine, è anche consigliabile prestare particolare attenzione quando si lavano le orecchie e gli occhi.

Non cercare di dare vita a un Ocicat nel tuo minuscolo appartamento

La dieta Ocicat

Come tutti i gatti, l'Ocicat è un carnivoro. La sua dieta deve essere equilibrata e adeguata alla sua età, al suo esercizio fisico e al suo stato di salute.

La salute dell'Ocicat

L'Ocicat è una razza relativamente recente. Finora non è stato osservato alcun problema di salute particolare. Se adotti un Ocicat, ricorda comunque di fare attenzione alla comparsa di alcune malattie come l'atrofia progressiva della retina, la cardiopatia ipertrofica (cardiopatia comune), l'amiloidosi renale o epatica o anche problemi ai denti. .

Prezzo di un gattino Ocicat

Il prezzo di un gattino British Shorthair dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Ocicat: da 700 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina Ocicat: da 800 a 1.400 €