Come pulire e lucidare il rame?

I rame sono ornamenti molto popolari nelle cucine rustiche con l'aspetto e i sapori di una volta. Nel tempo, questi oggetti si ricoprono di polvere, si ossidano e si appannano. Pulirle e ridarle lucentezza non è sempre facile quando non si conoscono le giuste tecniche. Ecco i nostri consigli per risultati ottimali.

Come pulire e lucidare il rame?

Come pulire il rame?

Il rame si appanna nel tempo. Si colora e assume uno sgradevole colore verderame. Ti offriamo i nostri consigli per pulire i tuoi oggetti in rame, riportarli alla loro lucentezza e rimuovere adeguatamente tutte le macchie di ossidazione che si formano sulla superficie.

Dopo ogni azione, ricordarsi di sciacquare bene l'oggetto in rame con acqua tiepida e asciugarlo immediatamente con un panno pulito e morbido per evitare aloni.

Limone e sale

Unisci il succo di limone, un cucchiaio di sale fino e due cucchiai di farina per formare una pasta. Applicalo sul rame usando un panno morbido. Lasciare in posa qualche minuto quindi risciacquare con acqua pulita prima di asciugare con un panno pulito.

Limone e bicarbonato di sodio

Mescola il succo di un limone con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Applicare la miscela sul rame con un panno pulito e strofinare delicatamente. Asciugare con un altro panno morbido e pulito.

Aceto bianco e sale grosso

Fare un bagno di aceto bianco mescolando acqua calda e mezzo litro di aceto bianco in una bacinella. Immergi i tuoi oggetti di rame per alcuni minuti. Questo bagno aiuta a rimuovere le macchie imbevute di rame.

Estrarre gli oggetti quindi strofinarli con una spugna cosparsa di sale grosso. Immergi i tuoi oggetti nell'aceto per dieci minuti buoni prima di sciacquarli con acqua e asciugarli. Se le macchie persistono, ripetere l'operazione, strofinando bene le macchie con sale grosso.

Il sapone

Immergi una spugna pulita in una bacinella di acqua calda in cui hai diluito il sapone o il detersivo liquido. Strofina delicatamente il rame e poi risciacqua con acqua tiepida prima di asciugarlo con un panno morbido.

Carta da giornale

Il rame leggermente sporco può essere semplicemente rimosso con carta di giornale. Arrotolarlo in un tampone e strofinare energicamente.

Una cipolla

Il rame può essere pulito con una cipolla. Per fare questo, tagliare a metà la cipolla e strofinare il rame con il cuore. Non appena la cipolla sarà annerita, rinnovatela.

Ketchup

Per quanto strano possa sembrare, il ketchup pulisce molto bene il rame. Basta metterne un po 'su un panno morbido e strofinare il rame. Al termine, risciacquare e poi asciugare con un panno pulito.

Cristalli di soda

Per pulire il rame molto sporco, preparare un bagno di acqua calda con l'aggiunta di cristalli di soda. Lasciare in ammollo l'oggetto per qualche minuto, quindi risciacquarlo con acqua pulita prima di asciugarlo.

Vino rosso e cicoria

Gli appassionati di ricette sorprendenti ma efficaci apprezzeranno sicuramente questo! In una bacinella d'acqua calda versare il vino rosso caldo e la cicoria in polvere. Bagnare l'oggetto di rame al suo interno se è ossidato per alcuni minuti, quindi sciacquarlo con acqua prima di asciugarlo con un panno pulito.

Soda tipo cola

Se il tuo rame è molto ossidato, versa la coca cola su un panno pulito e strofina le parti più danneggiate. Risciacquare l'oggetto e asciugarlo con un panno morbido e pulito.

Come far brillare il rame?

Il rame decorativo non deve essere sporco, ma si appanna gradualmente con il tempo e i depositi di polvere. Per ridargli brillantezza esistono soluzioni semplici, pratiche e veloci.

Il limone

Taglia un limone a metà e passalo sulla superficie dell'oggetto di rame. Ritroverà tutto il suo splendore luminoso in pochi istanti.

Foglia di cavolo

Stupefacente? Eppure il cavolo è ottimo per lucidare efficacemente il rame e tutti i tipi di metalli! Prendi una foglia verde e strofina delicatamente i tuoi oggetti.

Acetosa e porro

Non hai il cavolo a portata di mano? L'operazione funziona anche con foglie fresche di acetosella e il verde del porro. Strofina il rame con l'uno o l'altro e ammira il risultato brillante.

Bicarbonato di sodio e limone

Per migliorare tutti i tuoi utensili in rame, mescola semplicemente bicarbonato di sodio e succo di limone. Metti questa miscela su un panno pulito e strofina gli oggetti di rame. Il bicarbonato non graffia la superficie, ma la raschia delicatamente per ridonarne la lucentezza. Al termine, prendi un panno pulito e morbido e asciuga il rame. Tutto quello che devi fare è ammirare il tuo lavoro.

Limone e sale

Probabilmente avrai capito che il limone è un alleato del rame! Un altro consiglio per far brillare questo, basta tagliare a metà un limone e cospargere la polpa di sale. Strofinare il rame con, prestando particolare attenzione alle zone più spente. Una volta riscontrata la lucentezza, sciacquare il rame con acqua tiepida e asciugarlo immediatamente con un panno morbido e pulito.

Aceto e sale

Su un panno pulito, applicare una miscela di 60 ml di aceto e un cucchiaio di sale. Strofina il panno sul rame ossidato, quindi risciacqua l'oggetto prima di asciugarlo con un altro panno pulito. Il rame avrà ritrovato la sua naturale lucentezza.

Per un risultato duraturo, finisci la pulizia strofinando il rame con fogli di giornale arrotolati in una palla. Puoi anche mettere i tuoi ottoni al sole per qualche ora; i raggi li renderanno ancora più luminosi!