Il Pastore Belga Malinois, un cane eccezionale: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Malinois è uno dei quattro tipi di sponde belghe esistenti, gli altri sono il Groenendael (nero a pelo lungo), il Laekenois (a pelo duro) e il Tervueren (fulvo con i capelli lunghi). Se questi tre pastori belgi sembrano molto diversi a prima vista, il Malinois è solo una varietà tra le altre! Un cane di taglia media, è riconoscibile grazie alla sua maschera nera e alla sua andatura slanciata che ricorda un lupo. Il Malinois ha grandi capacità di apprendimento: pieno di vivacità e intelligenza, è il cane da lavoro e da guardia ideale . È anche ampiamente utilizzato dalla polizia. Dovrà avere un insegnante attento e presente, in grado di assicurare la sua educazione in modo giusto ma fermo.

Il Pastore Belga Malinois: un cane eccezionale!

  • Altezza: da 58 a 62 cm
  • Peso: da 25 a 35 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: dal fulvo al marrone
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Gestazione: circa 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore belga Malinois

Il Pastore Belga Malinois è un cane di proporzioni fisiche armoniose; ricorda il pastore tedesco, ma il suo profilo è più slanciato e il suo aspetto più chiaro. Il suo muso appuntito e le orecchie dritte, di forma triangolare, e il suo viso mascherato di nero gli conferiscono un'espressione molto speciale. I suoi occhi, di colore marrone scuro, hanno un aspetto vivace e intelligente. Il suo mantello fulvo, che può avere sfumature dal grigio antracite al marrone, contrasta con la testa e gli arti che sono di colore più scuro e la maschera è sempre nera. La coda è sottile e portata bassa e deve essere mantenuta intera come indicato dallo standard di razza. Molto vigile, anche nervoso per natura, si vede nel suo aspetto snello e muscoloso. Il corpo è solido e ben fissato sulle gambe, pronto a balzare.

Origini della razza Pastore Belga Malinois

La storia del Malinois è relativamente recente: fu solo nel 1900 che il tipo e il temperamento del pastore belga furono chiaramente definiti. Tuttavia in Belgio sono già presenti da un secolo numerosi cani da pastore, con varie morfologie, tra i quali esistevano gli antenati dei Malinois. Alla fine del XIX secolo, il gruppo cinofilo del professor Adolphe Reul, veterinario, ebbe l'iniziativa di selezionare alcuni di questi cani, allora conosciuti semplicemente con il nome di "cani da pastore di campagna": i vincitori furono i quattro tipi di Pastore Belga che conosciamo oggi (vedi sopra). Nasce il "Belgian Shepherd Dog Club", che lavora per organizzare il patrimonio genetico canino belga, per poi affinare e stabilire un primo standard nel 1892.I primi pastori belgi furono registrati con LOOF nel 1901; nel 1909 il Malinois fu ufficialmente riconosciuto come tale.

Il Malinois, cane da lavoro

Carattere e comportamento del Malinois

Il Malinois è un cane vivace e protettivo, molto devoto, che lo rende il cane da lavoro per eccellenza. Astuto, amante dell'apprendimento, non lo renderai mai più felice se non offrendogli sessioni di obbedienza: ama soddisfare il suo padrone completando vari compiti e trucchi. È un buon compagno per tutta la famiglia, ma ha bisogno di una persona "di riferimento" che sia in grado di incoraggiare la sua sete di sfida, portarlo fuori, condividere le sue attività sportive ... Se queste capacità di apprendimento sono possibili. eccezionale, che faciliterà la sua educazione, deve essere fermo e costante, perché può anche essere dominante. È anche fondamentale iniziare a socializzare fin dalla tenera età, al fine di prevenire determinate situazioni in cui il tuo Malinois potrebbe essere tentato di difenderti ...un po 'troppo!

Prenditi cura del tuo Malinois

Il pastore Malinois non è un cane restrittivo quando si tratta di manutenzione. Il suo pelo corto richiede solo spazzolature settimanali o anche bimestrali. Puoi lucidare i tuoi capelli di tanto in tanto usando un guanto di crine, per dargli tutta la sua lucentezza. Non è necessario lavarlo spesso, anzi, si consiglia di non superare i due bagni all'anno. Il tuo Malinois, invece, richiederà molte attenzioni da parte tua in termini di attività fisica: la vita in appartamento non fa per lui, a meno che non lo porti a spasso più volte al giorno, in un parco o in campagna. in modo che possa spendere se stesso. La sua sconfinata energia deve essere canalizzata attraverso sessioni di gioco e allenamento a casa, o durante le attività sportive canine sotto la supervisione di un club: agilità, tracking ...

Il Malinois, cane docile, perfetto per il lavoro

Dieta Malinois

La dieta del Pastore Belga Malinois deve essere di buona qualità e adeguata al suo livello di attività fisica; come cane da sport, la sua razione deve fornirgli proteine ​​e carboidrati sufficienti. Se non spende molto, possiamo dargli crocchette industriali in quantità sufficiente, a seconda del suo peso, su consiglio del veterinario. Si consiglia di dividere la razione giornaliera di Malinois in due pasti: infatti, come molti cani di grossa taglia, i pastori belgi sono soggetti a torsioni di stomaco. Il cibo scelto dovrebbe quindi essere molto digeribile ed evitare qualsiasi situazione sportiva o stressante prima del pasto. Infine, il Malinois dovrebbe sempre avere accesso a una ciotola di acqua fresca.

Salute e patologie del Malinois

Il Malinois non è affetto da alcuna patologia particolare, e gli occhi e le orecchie non necessitano di particolari manutenzioni: è sufficiente un monitoraggio regolare. Puoi pulire l'angolo degli occhi con un batuffolo di cotone umido, lo stesso per il padiglione auricolare. È un cane robusto e rustico, i cui antenati erano abituati alla vita all'aria aperta. Se pratichi uno sport con il tuo Malinois, è necessario un riscaldamento prima dell'allenamento, soprattutto durante la crescita, per proteggere le sue articolazioni: molto energico, tende a non sentire i suoi limiti ed è difficile per lui risparmiargli propri sforzi.

Prezzo di un cucciolo di Malinois

Il prezzo di un cucciolo di Malinois dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Malinois: da 400 a 1200 €
  • Prezzo di una femmina Malinois: da 450 a 1200 €