Palo di pomodoro: 5 tecniche per creare le tue puntate

Cœur de boeuf, ciliegia, giallo, Roma o anche Marmande… il pomodoro, proveniente dal Messico e dagli Stati Uniti, è uno dei frutti e delle verdure più consumati dai francesi, qualunque sia la stagione. E infatti il ​​mese di maggio è il momento ideale per iniziare a piantarle. Le piante di pomodoro si arrampicheranno quindi rapidamente. Come proteggerli?

pali per i pomodori

Materiali per buoni pali di pomodoro

Certo, non c'è l'obbligo di mettere i paletti di pomodoro, ma se vuoi raccogliere la frutta, devi davvero farlo, perché il gambo della pianta di pomodoro non è abbastanza forte da sostenere tutti i rami. pieno di frutta più o meno pesante. Inoltre, il fatto che i frutti non tocchino il suolo impedisce loro di malattie e attacchi di parassiti, e inoltre faciliterà la loro raccolta in seguito.

Una vasta gamma di tutor pronti per l'uso è prontamente disponibile sul mercato. Attenzione, il loro prezzo di acquisto è spesso molto alto. Ecco perché molte persone non esitano a crearli da soli. Per la realizzazione di questo indispensabile accessorio, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra legno, bambù, spago teso e metallo.

La posta in gioco venduta nel commercio è spesso troppo breve (1,50 o 1,80 m) costringendo una cimatura innaturale della pianta di pomodoro. Se stai facendo il tuo, pianifica per 2,5 milioni di puntate, idealmente.

Il semplice tutor

Indubbiamente il dispositivo di sostegno più utilizzato, il paletto semplice non è altro che un paletto di legno o acciaio su cui verranno fissate le piante di pomodoro man mano che crescono. Questo solido e affidabile paletto è adatto anche a tutte le varietà di questo frutto, da qui il grande entusiasmo per questo sistema.

Inoltre, è molto economico, perché qualsiasi asta di legno lunga andrà bene, purché il suo diametro superi i tre centimetri. Tuttavia, grazie alla loro resistenza alla putrefazione, sono soprattutto i gambi di bambù a essere consigliati per realizzare semplici paletti di pomodoro. Consigliato anche il nocciolo, rinomato per la sua robustezza e per i suoi fusti dritti.

Il tutore a spirale

Solitamente realizzato in acciaio zincato, il picchetto a spirale è preferito per la sua facilità di installazione e per il suo lato estetico che conferisce un po 'di design all'orto. Quest'ultimo però, non sopportando pesi troppo pesanti, a volte viene evitato per la sua bassa resistenza, ma anche per il suo prezzo che rimane alto. Questo è il motivo per cui è riservato principalmente a colture limitate di piante di pomodoro. D'altra parte, la sua grande resistenza alle intemperie e alle aggressioni esterne, ne fa un investimento per alcuni anni.

Il tutor a forma di V.

Molto utilizzato anche per piselli e fagioli, questo tipo di paletto richiede l'uso di due bastoncini dritti uniti alla sommità mediante uno spago a formare una V rovesciata. Il tutto unito orizzontalmente, in alto, da un'altra asta di legno se possibile dritta.

Durante la sua installazione, deve essere rispettata una distanza di almeno cinquanta centimetri tra due portali. Questo tutore è particolarmente indicato per pomodori cespugliosi e invasivi per citare solo la varietà di ciliegie. Con questo supporto, non è più necessario potare.

pali di pomodoro

Il tutor del tepee

Come suggerisce il nome, i tutor di teepee si ispirano alla forma delle tende coniche, case degli indiani d'America. Il traliccio è generalmente costituito da tre aste di legno o ferro battuto che sono fissate saldamente dai loro punti superiori usando una corda o un filo. La particolarità di questo sistema è la sua grande forza.

Inoltre, sempre in questa preoccupazione di robustezza, alcuni non esitano ad aggiungere una quarta puntata. Questo modello di tutor è particolarmente consigliato in luoghi ventosi e varietà di pomodori con frutti grandi come i pomodori cuore di manzo per esempio.

Il tutor della rete metallica

Chiamato anche comunemente gabbia per pomodori, il guardiano in rete metallica è consigliato per le colture in serra, o in pieno campo, poiché questo sistema occupa molto spazio: il dispositivo, infatti, deve essere comunque alto un metro e cinquanta e sessanta centimetri largo, minimo.

Con contorni circolari, questo tutore è nella maggior parte dei casi realizzato con reti per pecore o con reti metalliche di recupero. L'uso di lacci è molto limitato o addirittura inesistente, perché i rami, i fusti e le foglie della pianta si attaccano alle maglie delle recinzioni e si impigliano.