I Chaenomeles sono arbusti decidui che la maggior parte delle specie sono spinose. Crescendo originariamente nelle aree montuose boscose della Cina e del Giappone, questo arbusto è molto resistente. È anche molto cespugliosa con rami flessibili e diffusi. Le foglie alterne, ovali, dentate e lucide sono di colore verde scuro.
I fiori molto colorati compaiono prima delle foglie molto presto in primavera, già a febbraio in alcune zone. Sono sezionati, singoli o doppi, a 5 petali, solitari o riuniti in bouquet compatti. Successivamente, in autunno, si formano frutti aromatici che assomigliano a piccole mele di colore giallo, verde o viola. Sono anche commestibili.
Qual è la differenza tra il melo giapponese e la mela cotogna giapponese?
Si parla spesso del melo giapponese che confondiamo con il cotogno giapponese: sono molto simili e appartengono alla famiglia delle Rosaceae tranne che il melo giapponese è un melo in fiore, Malus floribunda, un ibrido di altri Malus . Inoltre, i frutti del melo giapponese sono copie carbone delle mele più piccole mentre la mela cotogna giapponese ha frutti che certamente assomigliano alle mele ma possono tendere un po 'alla forma di mele cotogne o pere in miniatura. .
- Famiglia: Rosaceae
- Tipo: arbusto perenne
- Origine: Cina, Giappone
- Colore: fiore rosa viola, salmone, arancio, rosso
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: autunno
- Fioritura: da febbraio a maggio
- Altezza: fino a 1,5 m
Terreno ed esposizione ideali per mele cotogne giapponesi
La mela cotogna giapponese va esposta al sole o all'ombra parziale in terreno ben drenato, ma non troppo calcareo a rischio che la clorosi lo prenda.
Data di semina, taglio e messa a dimora della mela cotogna giapponese
La semina può essere effettuata sotto telaio in autunno, ma le talee semilegnose in estate o la stratificazione in autunno saranno più veloci. La semina avviene in autunno.
Consiglio di manutenzione e cultura della mela cotogna giapponese
Dopo la fioritura, i rami antiestetici dovrebbero essere potati. Se stai imbottendo questi arbusti contro un muro ombreggiato, dovrai tagliare i ramoscelli ad alcuni occhi del ramo principale a maggio.
Raccolta, conservazione e utilizzo della mela cotogna giapponese
Puoi raccogliere le mele che rimangono sull'arbusto molto tempo dopo che le foglie sono cadute per fare la gelatina. I frutti si consumano solo dopo la cottura.
Malattie, parassiti e parassiti della mela cotogna giapponese
Canker, cocciniglie e afidi possono attaccare la cotogna giapponese e persino la clorosi se il terreno è troppo calcareo.
Posizione e associazione favorevole della mela cotogna giapponese
È un arbusto che viene piantato in un letto di arbusti, su un terrapieno o addestrato contro un muro. Alcune specie sono utilizzate anche come coperture del terreno o siepi basse e altre si comportano bene in contenitori su una terrazza.
Varietà consigliate di mele cotogne giapponesi per la semina in giardino
Ci sono poche specie ma sono state sviluppate molte cultivar. L'autentica mela cotogna giapponese è la Chaenomeles japonica che è spinosa e ha fiori rossi o arancioni franchi. Anche il Chaenomeles cathayensis è spinoso e può raggiungere i 3 m di altezza, i suoi fiori sono bianchi e rosa ei suoi frutti sono molto grandi. Chaenomeles speciosa ha fiori scarlatti.