Linfa di betulla, succo o acqua, come trattamento depurativo, proprietà, benefici, virtù e beni

La Betulla ( Betula pendula ) è un albero noto che cresce facilmente nei giardini, soprattutto per il suo portamento leggero e la corteccia bianco-argentea. Oltre all'aspetto estetico, è ambito anche per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie, preziose in erboristeria .

betulla (Betula pendula)

Foglie di betulla, corteccia e linfa: va tutto bene tranne i fiori

In erboristeria, la betulla bianca o pubescente ( Betula alba o Betula pubescens ) e la betulla argentata ( Betula pendula o Betula verrucosa ) sono le specie utilizzate.

Per molto tempo le foglie di betulla sono state utilizzate per trattare tutto ciò che riguardava la sfera urinaria; sono stati anche distillati e poi si è dato un "olio di betulla", benefico per la pelle. Anche la corteccia era riconosciuta per queste stesse virtù.

E, più recentemente, è la linfa di betulla, chiamata anche "acqua di betulla", che va di moda per le sue proprietà depurative . Si recupera, durante la risalita della linfa in primavera, sul tronco dell'albero, ponendo un piccolo contenitore sotto un'incisione nella corteccia, allo stesso modo dell'acero canadese. Possiamo così recuperare 200 litri al giorno durante questo periodo! Sembra acqua, più fresca viene consumata, più risorse offre: vitamina C, sali di potassio, calcio, fosforo, magnesio, litio ...

Questa linfa si trasforma anche in diversi prodotti:

  • lasciate fermentare, otterrete " vino di betulla ", un "pét'nat"
  • concentrati lì, avrai uno " sciroppo di betulla " molto dolce.

Si parla anche di "succo di betulla" che si ottiene dalle foglie di betulla: le sue proprietà sono meno concentrate della linfa di betulla.

I fiori di betulla non vengono utilizzati perché sono causa di allergie piuttosto gravi.

Le virtù medicinali della linfa di betulla

Le foglie di betulla sono diuretici e aiutano a trattare le infezioni del tratto urinario e i calcoli renali (cistite, uretrite ...).

Riducono i dolori articolari associati a reumatismi o gotta, come le gemme, e sono disintossicanti e purificanti.

Offrono anche una soluzione ad alcuni problemi della pelle come eczema, psoriasi o irritazioni cutanee minori.

linfa di betulla biologica

La linfa di betulla, come trattamento depurativo e drenante, è benefica dopo aver mangiato troppo, ad esempio, o in primavera per partire con il piede giusto. Si dice anche che rallenti la caduta dei capelli e prevenga i problemi urinari.

La betulla, nelle sue varie forme, si trova nelle farmacie, erboristerie e negozi di prodotti naturali. viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • in infuso : circa 3 g di foglie essiccate / 150 ml di acqua (3 tazze massimo / giorno) in una cura di massimo 4 settimane,
  • in capsule, estratti o tintura madre , secondo le istruzioni del farmacista,
  • in linfa o succo di betulla (conservare in frigorifero): 1 bicchiere al mattino a digiuno per una cura di massimo 3 settimane.

Linfa di betulla in cucina

Potete lasciarlo fermentare con zucchero e spezie per ottenere un ottimo vino di betulla. Lo sciroppo di betulla ti permetterà di addolcire yogurt o acqua frizzante.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.