I rovesci di marzo sono caratteristici di questo mese fondamentale, tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, con rovesci di forti piogge, grandine, nevischio, nevischio. Non affrettatevi però in giardino, perché può ancora verificarsi un freddo piuttosto intenso: questi rovesci di marzo segnano solo l'arrivo graduale della primavera, così potrete ricominciare il vostro lavoro in giardino in modo più intenso.
I fiori si stanno sviluppando sempre di più, le protezioni invernali potranno essere gradualmente rimosse, e potrete dedicarvi alla potatura di marzo, considerata la migliore, secondo il noto adagio.
Giardinaggio nell'orto a marzo
- Le piantine di lattuga, cicoria, fave, cavoli, spinaci, rape, pastinache, barbabietole, ravanelli, sedano, piselli possono essere intraprese, proprio come i porri che trapianterai a fine giugno per un raccolto in autunno-inverno dopo.
- Se hai una mini serra calda, le prime piantine di pomodoro possono essere fatte. Verranno seminati anche aromi come basilico, prezzemolo, menta, rosmarino, timo, erba cipollina.
- Le patate possono essere messe nel terreno dopo una buona affumicatura di questa.
- Pianta anche l'aglio rosa e la cipolla bianca.
- Se hai i carciofi, prendi i garofani più belli dei piedi per trapiantarli e moltiplicare così i piedi.
Giardinaggio nel frutteto a marzo
- Se non fa troppo freddo, pota gli alberi da frutto, soprattutto le viti.
- Questa è l'ultima linea retta per piantare alberi da frutto che dovranno essere annaffiati bene per aiutare il recupero.
- D'altra parte, è il momento di piantare gli arbusti con piccoli frutti rossi: ribes, lamponi, ribes nero.
- Lega i rami degli alberi da frutto a graticcio.
- Aspetta che il rischio di gelo sia completamente scomparso prima di innestare i ciliegi in una fessura.
Giardinaggio nel giardino ornamentale e aiuole a marzo
I fiori di stagione compaiono e iniziano a rallegrare il giardino: primule, mirtilli rossi, mele cotogne giapponesi, prunus, mimose e ovviamente l'immancabile forsizia gialla che annuncia l'arrivo della primavera!
- Nel giardino ornamentale, rimuovere e conservare la protezione invernale.
- Metti il composto ai piedi delle iris e delle peonie.
- Piante perenni e bulbi a fioritura estiva e autunnale.
- Semina annuali, solo al riparo: petunie, verbena, salvia, calendula, cosmo ...
- Per gli arbusti, pota tutte le siepi, così come la camelia deflorata, l'ibisco, la buddleia, il glicine ... Pota anche le tue ultime rose.
- Finisci di piantare arbusti decidui a radice nuda e arbusti sempreverdi in zolle.
- Trattare gli oleandri con miscela bordolese per evitare batteriosi o pseudomonia che si manifestano come macchie nere.
La luna di marzo
Prendi in considerazione il calendario lunare di marzo per verificare quali lavori puoi fare in giardino, a seconda delle date.
Visite e passeggiate in giardino a marzo
I garden center e gli asili nido iniziano ad essere ben frequentati: scegli le tue fasce orarie per evitare la folla. Si moltiplicano le prime fiere e altri eventi intorno al giardino: consultate il calendario del giardino di marzo!