Royal Osmonde (Osmunda regalis), la più grande delle felci

L'osmonda reale ( Osmunda regalis ) può affermare di essere la più grande e la più bella delle felci europee. Naturalmente bene nel suo elemento in luoghi umidi, al bordo dell'acqua, suoli inzuppati e acidi, delle regioni temperate e subtropicali, soprattutto in Europa, l'osmonda reale sta diventando sempre più rara, purtroppo, in Francia, dal asciugare le zone umide, per non parlare della raccolta eccessiva. Inoltre, a livello locale, può essere soggetto a restrizioni relative alla sua raccolta e sradicamento. È a crescita lenta ma offre un'ottima rusticità.

Royal Osmonde (Osmunda regalis), la più grande delle felci

Questa felce decidua si presenta in ciuffi stretti di fronde che misurano tra 50 cm e 1,5 m, che sono sterili, larghi, triangolari, bipennati, ovali, di un bel verde brillante che vira dal giallo al marrone dorato in autunno. Prima del loro pieno sviluppo, vengono arrotolati in un bastoncino. Provengono da grandi rizomi eretti le cui fibre sono utilizzate nella composizione del terriccio per orchidee.

In primavera, quando l'estate incombe, da maggio a luglio, le fronde fino a 2 m appaiono con le loro punte simili a spuntoni sporangi bruno-rugginosi pieni di spore fini che, una volta liberate, permetteranno alla felce di riprodursi. Queste fronde sono quindi parzialmente fertili ma non sono fiori.

A torto, per molto tempo si è creduto che l'osmonda reale producesse fiori da qui il suo nome di "felce fiorita" ma si è creduto fintanto che permetteva di contrastare gli incantesimi e di mantenere un colorito giovane!

  • Famiglia: Osmondaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: verde brillante tendente al marrone dorato
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: nessuna
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per il Royal Osmonde

L'osmonda reale si coltiva in mezz'ombra o sotto un mite sole in un terreno umido, fertile, humus-portante e acido ma soprattutto non calcareo (è calcifugo). Supporta lo spray.

Data di semina, divisione e impianto del Royal Osmonde

È in estate che seminerete le spore mature in una miscela di terreno di erica e corteccia compostata, a 15-18 ° C.

La divisione dei cespi che hanno diversi anni si fa in ottobre o marzo, proprio come la messa a dimora che si fa nelle stesse stagioni.

Consiglio di manutenzione e cultura del Royal Osmonde

Il terreno dell'osmonda reale deve rimanere sempre umido. Non necessita di particolari manutenzioni a parte la rimozione delle restanti fronde essiccate ad inizio stagione.

Raccolta, conservazione e utilizzo del Royal Osmonde

I giardinieri usano l'osmonda reale per creare un repellente per letame liquido per lumache e lumache e per controllare cocciniglie e afidi. Inoltre, i frutti si conservano meglio anche nelle fronde di questa felce poiché teneva lontani i parassiti.

Storicamente, le fronde di osmonde reali venivano utilizzate per imbottire i materassi al fine di sfruttare le proprietà antireumatiche della pianta.

Il rizoma dell'osmonde reale è ricco di tannino, le cui virtù terapeutiche sono state ricercate astringenti, diuretiche, antidiarroiche e cicatrizzanti delle ferite.

Malattie, parassiti e parassiti del Royal Osmonde

Nessun nemico particolare è da notare per l'osmonda reale.

Posizione e associazione favorevole del Royal Osmonde

È una pianta che viene coltivata ai margini di una conca, sulla riva di un torrente, in giardini rocciosi e aiuole umide o in zone di sottobosco e paludi.

Varietà consigliate di Osmonde per la semina in giardino

Ci sono 12 specie in totale di cui l'osmonde reale ( Osmunda regalis ) è la più maestosa con le sue varietà come Osmunda regalis 'Cristata' con segmenti a forma di cresta sul bordo, Osmunda regalis 'Purpurascens' con fronde sfumate di rosso Viola in primavera, Osmunda regalis 'Undulata' con fronde ondulate sui bordi ...

Altre varietà includono l'osmonda alla cannella ( Osmunda cinnamomea ) meno alta (90cm), la Clayton osmonde ( Osmunda claytoniana ) con giovani fronde rosa ...

(credito fotografico: Henna K. - CC BY-NC 2.0)