Vaccinazione primaria del gattino: a che età? Quali vaccini?

Hai appena adottato un gattino e ti stai chiedendo quando fare le prime vaccinazioni e contro quali malattie. Durante il primo consulto, il tuo veterinario potrà informarti sulle iniezioni da effettuare in base al suo stile di vita e al suo ambiente.

Vaccinazione primaria del gattino: a che età?  Quali vaccini?

Qual è la vaccinazione primaria?

La prima serie di vaccini contro le principali malattie virali e batteriche del gatto si chiama vaccinazione primaria , che deve essere rinnovata durante un richiamo 3-5 settimane dopo . Questa doppia iniezione è necessaria solo il primo anno, quindi il richiamo vaccinale verrà eseguito una volta all'anno per tutta la vita del gatto. La prima visita dal veterinario verificherà che tutto sia a posto e farà identificare il gattino tramite microchip. Ti verranno quindi fornite la cartella clinica e i documenti che ti identificano come proprietario. Se il tuo gatto non è stato ancora trattato, ti verrà offerto un trattamento antiparassitario e possibilmente un trattamento antiparassitario.

Quando prendere i primi vaccini?

La vaccinazione primaria va considerata a partire da circa 2 mesi , perché a questa età il gattino non è più protetto dagli anticorpi della madre. Si raccomanda di non farlo uscire fino a quando i vaccini non siano completamente efficaci, cioè non prima della seconda iniezione di solito somministrata un mese dopo. Nota che il tuo gattino non sarà immune senza questo booster!

Quali vaccini dovrei prendere?

È il veterinario che deciderà quali vaccini eseguire in base allo stile di vita del gattino e al suo ambiente . Dipende da due fattori principali, se intendi far uscire il tuo gatto e se hai altri animali domestici. I vaccini normalmente utilizzati sono:

  • corizza: questa malattia batterica è estremamente contagiosa, da qui la necessità di vaccinare il proprio animale se viene a contatto con altri gatti o rischia di incontrarli all'esterno.
  • tifo: altamente contagioso per la resistenza del virus nell'ambiente, questa malattia che attacca il sistema immunitario può essere fatale per i giovani gattini.
  • leucosi(leucemia felina): questa malattia virale si trasmette per secrezioni ma anche dalla madre al gattino. Tutti i gatti possono trasportare il virus anche senza sintomi.
  • rabbia felina: trasmissibile all'uomo, la rabbia è considerata un rischio per la salute e il vaccino è quindi obbligatorio se si prevede di viaggiare all'estero con il proprio gatto.

Oltre a questi 3 vaccini principali (la vaccinazione antirabbica è facoltativa se rimani in Francia), potrebbero esserti offerti vaccini aggiuntivi, soprattutto se il tuo gatto ha intenzione di uscire e / o entrare in contatto con altri felini (imbarco, mostre ...) o altri animali. Questo perché anche se la maggior parte delle malattie non è trasmissibile tra le specie, c'è sempre il rischio che il tuo cane (ad esempio) riporti un virus dall'esterno. Inoltre, anche tu puoi inconsapevolmente ritrovarti a portare malattie sotto le scarpe o sui vestiti ...

Le iniezioni complementari disponibili proteggono il gatto da:

  • clamidia , particolarmente consigliata nelle case con più gatti; colpisce più spesso i giovani gatti indeboliti e comporta un alto rischio di ricaduta.
  • peritonite infettiva felina (FIP), trasmissibile per via fecale e spesso fatale: vivamente consigliata in caso di convivenza soprattutto se i gatti condividono la stessa cucciolata.