Cardo canadese (Cirsium arvense) o cardo nero: lotta in giardino

Il cardo dei campi infatti non è un cardo ( Carduus ) ma un circo. Le foglie spinose sono la causa di questa frequente confusione. Questo Cirsium è invasivo per via dei suoi rizomi orizzontali striscianti, delle sue radici verticali molto profonde e delle sue piantine spontanee che ovviamente vengono fatte nei luoghi del giardino dove vorremmo non vederle: prati, aiuole, frutteti ... si trova principalmente nei terreni erbosi argillosi e fertili.

Cardo selvatico del Canada (Cirsium arvense), un'erbaccia dura nel giardino

Non appena la pianta ha due foglie che formano, riconosciamo il cardo selvatico con gli aculei che si formano lì. Le foglie lanceolate e frastagliate sono coriacee e portano una sorta di peluria biancastra sulla superficie interna. Il fusto eretto non porta spine.

I fiori tubolari in capitula compaiono per tutta l'estate e sono molto apprezzati dagli insetti che vengono a nutrirli. Successivamente si formano gli acheni.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: erba perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: senza interessi
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il cardo canadese

Sebbene abbia una grande capacità di adattarsi a tutti i terreni, il cardo canadese predilige terreni argillosi e fertili, esposti al sole.

Moltiplicazione del cardo selvatico canadese

Con i suoi rizomi molto densi, la cera succhia molto facilmente: una sola pianta può svilupparsi su 1,5 m² in un anno. Inoltre, i suoi numerosissimi semi hanno un periodo di germinazione estremamente lungo, e possono volare molto facilmente: un cardo può riprodursi da 4 a 5000 ogni anno.

Consigli sulla lotta alla proliferazione del cardo canadese

È quindi molto importante non lasciarlo fiorire per evitare la dispersione dei suoi semi! Per rimuoverlo, tagliate la sua base con un coltello, quindi strappate la radice scavando intorno ma non usate un motocoltivatore che rischierebbe di tagliare la radice in più pezzi, facendo tanti nuovi cerchi.

Malattie, parassiti e parassiti del cardo selvatico canadese

L'oidio a volte attacca il cardo.

Posizione del cardo selvatico canadese

È una pianta che è una delle infestanti che vanno combattute in giardino per non esserne invase.

Cardo selvatico del Canada (Cirsium arvense), un'erbaccia dura nel giardino

Varietà raccomandate di cardi per la semina in giardino

Inutile dire che non pianterai i cardi canadesi nel tuo giardino. Tuttavia, ci sono specie ornamentali che possono decorare le tue aiuole : Cirsium japonicum 'Rose beauty' con fiori rosso carminio molto profondi, Cirsium rivulare con fiori sferici rosso cremisi.

Due cirsi sono protetti: il circo di Montpellier ( Cirsium monspesulanum ) e il circo falso di elonio ( Cirsium helenioides ) che si trova principalmente nel Rodano-Alpi.