Il Collie a pelo corto: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Chi conosce il Collie a pelo corto? Forse scoprirai questa razza di cane attraverso questo file perché, anche se questo cane è conosciuto in tutto il mondo per la sua lealtà, intelligenza e bellezza, tra le altre, lo è molto meno con il popolazione, in generale.

Il Collie a pelo corto: cane leale e intelligente

  • Dimensioni: da 51 cm a 61 cm
  • Peso: da 18 kg a 29 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo biondo o carbonizzato, nero focato o blu-merle
  • Aspettativa di vita: da 8 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Collie a pelo corto

Lo Shorthaired Collie è uno dei cani che si possono riconoscere per la loro bellezza, il loro aspetto nobile e il loro sguardo vivace e gentile. Cane da pastore e da compagnia, è meno comune del cugino, il Collie a pelo lungo.

Il suo vestito è riconoscibile grazie ai segni bianchi sul collo, sul petto, sulle gambe e sull'estremità della coda. Altrimenti, il resto dei suoi capelli può essere biondo o fulvo carbonizzato, nero con macchie marrone chiaro o nero con peli bianchi sparsi (colore blu-merle) su tutto il corpo.

Gli occhi del Collie a pelo corto sono caratteristici: di taglia media, a forma di mandorla, sono disposti obliquamente. Sono di colore marrone scuro, tranne nel Blue-Merle Shorthaired Collie che ha gli occhi azzurri. Le sue orecchie moderatamente grandi sono portate indietro quando il cane è a riposo, semi-erette e tirate in avanti quando è in azione.

Origine del collie a pelo corto

Lo Shorthaired Collie è anche chiamato Scottish Shepherd per via del suo paese di origine, l'Inghilterra, e più precisamente della regione da cui prende il nome. È stato a lungo usato come cane da pastore. Ma, data la sua bellezza e il suo carattere, divenne rapidamente il protagonista delle esposizioni canine e fu persino una delle razze preferite della regina d'Inghilterra a metà del 19 ° secolo. Il Collie a pelo corto è apparso per la prima volta in Francia alla fine del XIX secolo, ma rimane raro lì.

Carattere e comportamento del Collie a pelo corto - A chi è rivolto?

Il Collie a pelo corto ha molte qualità. È un cane intelligente, coraggioso, devoto e leale. È anche molto sensibile e mai aggressivo. Per prosperare ed essere felice, ha bisogno di essere vicino al suo padrone e alla sua famiglia.

Questo cane è allegro, sempre pronto a giocare o fare una passeggiata. Gli piace anche stare con il suo padrone ed essere coccolato altrettanto. La presenza di bambini nella sua famiglia gli si addice molto bene.

Lo Shorthaired Collie è piacevole da vivere e facile da addestrare. Per la sua intelligenza e gentilezza viene utilizzato anche come cane da assistenza per non vedenti o disabili.

Come prendersi cura del tuo Collie a pelo corto: le sue esigenze

Sebbene abbia bisogno di un po 'di allenamento, il Collie a pelo corto è un cane calmo che può adattarsi molto facilmente alla vita in città e in appartamento. Apprezza particolarmente il comfort accogliente della casa dei suoi padroni. Può anche essere lasciato solo senza soffrire di solitudine.

Dal punto di vista della manutenzione, il Collie a pelo corto non richiede cure particolari a parte un'accurata spazzolatura una volta alla settimana.

Nutrire il Collie a pelo corto

Come per tutti i cani, la dieta del Collie a pelo corto deve essere di buona qualità e adatta alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Attenzione però a non nutrirlo troppo ricco perché è un cane incline al sovrappeso.

La salute del collie a pelo corto

Lo Shorthaired Collie è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di Collie a pelo corto

Il prezzo di un cucciolo di Collie a pelo corto dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Collie maschio a pelo corto: nc
  • Prezzo di una femmina di Collie a pelo corto: nc