Ravenelle violaciocca: fiore, semina, piantagione, manutenzione

La violaciocca ravenelle ( Erysimum cheiri syn. Cheiranthus cheiri ) è una pianta perenne coltivata in biennale, molto resistente a temperature fino a -20 ° C. Man mano che invecchiano, i fusti diventano legnosi alla base, come rami: spesso è il momento di cambiare la pianta, che diventa deforme. Ma è comune che si semini da solo.

violaciocca ravenelle (Erysimum cheiri syn. Cheiranthus cheiri)

Le foglie verde scuro, lanceolate, sempreverdi assumono una forma ellittica e possono misurare tra i 10 ei 20 cm. La fioritura che avviene da aprile a giugno dà origine ad un profumo delizioso a volte paragonato a quello dei chiodi di garofano, da cui il nome "violaciocca". Questi fiori, che presentano 4 petali incrociati, raggruppati in gran numero sotto forma di grappoli di 3-4 cm di diametro, ricoprono la pianta di vari colori vivaci che possono essere bicolore.

Il carattere decorativo e disinvolto della pianta le è valso il nome di "tappezzeria". Inoltre, lo troverai anche in natura durante le tue passeggiate. Alla pianta sono associati anche nomi diversi come il "ramo d'oro", il "violier" o la "tappezzeria gialla". Il colore originale del Wallflower era il giallo, ma la creazione di specie ibride ha permesso di ottenere una grande diversità di colori. Oggi la tappezzeria è apprezzata dalle api e dagli insetti ma anche dall'industria dei profumi!

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore del fiore: giallo, viola, arancione, marrone
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: da 20 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una violaciocca in giardino

La ravenella di violaciocca può adattarsi a qualsiasi tipo di terreno sano, soprattutto ordinario, consistente, profondo e ben drenato. L'esposizione diretta al sole si adatta perfettamente, soprattutto se mite.

Data di semina, taglio e piantagione di violaciocca

La violaciocca viene seminata in terrina, da giugno ad agosto, prima di essere trapiantata in vasi e poi posta in ottobre al ritmo di una dozzina o quindici piedi / m².

Le talee erbacee si effettuano prima, in primavera, da marzo a giugno.

L'impianto viene quindi effettuato in ottobre.

Consiglio di manutenzione e cultura di violaciocca

Incoraggia la comparsa di nuovi fiori rimuovendo i fiori appassiti. Innaffia bene la pianta durante la semina e il trapianto di giovani germogli, quindi pacciamatura per mantenere il terreno fresco.

Di anno in anno, la violaciocca che rimane a posto fiorisce meno bene e meno abbondantemente.

Malattie, parassiti e parassiti dei wallflowers

La ravenella di violaciocca può essere colpita da ernia di cavolo, peronospora o oidio. Anche lumache, coleotteri delle pulci e picchi sono una minaccia per la pianta, ma non grave.

Posizione e associazione favorevole di wallflowers

In giardino il ravenelle violaceo offre un bell'effetto con i bulbi che vengono piantati anche in autunno e fioriscono in primavera. Si adatta perfettamente anche con aubrietes, pensieri, nontiscordardime.

Varietà raccomandate di violaciocca da piantare in giardino

Ci sono più di 250 specie tra cui citiamo: Erysimum cheiri 'Blood red' , con fiori rosso scuro, Erysimum cheiri 'Buisson d'Or' , con fiori singoli molto profumati di colore arancio brillante, Erysimum cheiri 'Constant Cheer' , molto compatto con fiori di vari colori, Erysimum 'Bowle's Mauve' , arbusto con fiori color malva,Erysimum ' Jubilee Gold' , con fiori giallo brillante ...