Potatura della dipladenia: quando e come potare la sua dipladenia?

Dipladenia (Mandevilla spp.) O il gelsomino brasiliano è un rampicante volubile con fusti legnosi. Nonostante sia spesso coltivata come annuale per la sua sensibilità al freddo, la dipladenia è comunque una pianta perenne che può essere svernata in autunno per affiorare in terrazzo o in giardino non appena le ultime gelate. aver superato. Questo, ovviamente, richiede un po 'di manutenzione a livello della vita.

Dimensione della dipladenia: quando e come?

Quando potare la dipladenia?

La dipladenia fiorisce per tutta l'estate fino all'autunno, offrendo fiori a corolla divisa in 5 lobi, a forma di imbuto oa forma di vassoio, riuniti in grappoli. Compaiono sui germogli dell'anno quindi attenzione a non potare in nessun momento per non compromettere la fioritura.

Per questo motivo la dipladenia va potata a fine inverno, in febbraio-marzo, poco prima dell'inizio della vegetazione. Ciò consentirà alla pianta di produrre nuovi germogli su cui sbocceranno i fiori.

I seguaci del calendario lunare sceglieranno di potare la dipladenia nella luna discendente, un giorno "fiore".

Come potare la dipladenia?

Per potare la dipladenia, avrete bisogno di cesoie da potatura che avete avuto cura di disinfettare e affilare per poter fare tagli netti, e di un paio di guanti perché la dipladenia produce un lattice bianco tossico e appiccicoso al minimo. sezionamento.

Dopo un inverno passato al riparo, al gelo, è molto probabile che la dipladenia appaia pallida con tante foglie morte: toglietele lasciandole cadere quindi tagliate i gambi essiccati.

Prima di proseguire, osserva la forma della tua pianta in modo da distinguere chiaramente i fusti su cui dovrai lavorare: non poterai i rami che formano il quadro, sono i più grandi, sono marroni con striature grigie .

dipladenia rimasta dopo la potatura

Interverrai sulle ramificazioni che lasciano questi falegnami, potandoli a 2 o 3 gemme dal punto di nascita: così si ramificheranno. Puoi cogliere l'occasione per addestrarli, se necessario.

Se la dipladenia ha risentito fortemente del gelo o se la sua figura sbilanciata tradisce la sua età, è possibile eseguire una potatura severa, ricomincerà comunque.

Puoi sfruttare queste dimensioni per rinvasare la dipladenia se è troppo angusta nel suo vaso: ora è il momento giusto!

(crediti fotografici 1 + vignetta: loonyhiker e foto 2: moccasinlanding - CC BY-NC-ND 2.0)