Terra di diatomee: possiamo usarla nell'orto biologico come insetticida?

La farina fossile, chiamata anche farina fossile, è spesso citata come un insetticida naturale molto efficace che consente di eliminare molti piccoli animali che vengono a stabilirsi nelle nostre case o pungono i nostri animali domestici e animali domestici. Per estensione, il suo utilizzo in giardino per sbarazzarsi di insetti parassiti sembrava ovvio, ma è una buona iniziativa? Inoltre, qual è l'origine della farina fossile?

farina fossile, insetticida naturale nell'orto biologico

Cos'è la terra di diatomee

Quella che viene chiamata farina fossile è una polvere composta da una roccia sedimentaria silicea chiamata diatomite. Le sue caratteristiche principali si concentrano sulla sua porosità, leggerezza, friabilità e colore da bianco chiaro a grigio chiaro.

La roccia è stata formata dall'accumulo di "scheletri" di diatomee, alghe microscopiche monocellulari appuntite che fissano la silice (contiene dal 75 al 90%). Queste alghe si trovavano nel sito di un lago, oggi fossile, corrispondente al cratere dell'esplosione probabilmente aperto nel periodo Miocene o Pliocenico.

Le cave di diatomite sono poche in Francia: una è in Ardèche e l'altra nel Cantal. La California ospita il più grande giacimento di diatomite al mondo.

Oltre alla preziosità della silice contenuta nella farina fossile, nella lavorazione del blu oltremare, le peculiarità di questa roccia tenera che le conferiscono proprietà abrasive, assorbenti, esfolianti, filtranti, isolanti e insetticide le hanno aperto molti destini nel mondo. chimica, cosmetica, alimentare, edilizia oltre che per usi domestici principalmente per la lotta agli insetti.

Terra di diatomee, un insetticida domestico naturale

L'uso più noto della farina fossile è quello di eliminare gli insetti dalla casa. Il potere abrasivo della silice che principalmente lo compone non lascia scampo agli insetti striscianti che vengono a strofinarlo o gustarlo: formiche, insetti (cimici comprese), pulci, blatte, pesciolini d'argento, zecche, ecc. . Il modo più semplice per farlo è cospargere un po 'di farina fossile sui battiscopa, sui bordi delle finestre, sui davanzali delle porte d'ingresso, sugli spazi tra le assi del pavimento e sui punti in cui li hai trovati da nascondere. insetti.

Se rilevi la presenza di pulci sui tuoi cani o gatti, puoi sbarazzartene cospargendo un po 'di farina fossile e facendola penetrare tra i peli. Questo sarà molto efficace a patto di ripetere l'operazione per uccidere tutte le larve che non si sono ancora schiuse, da un lato, e dall'altro anche per eliminare le pulci da tutta la casa.

Anche nel pollaio, come prevenzione o cura, la farina fossile ti permetterà di superare un'infestazione di acari rossi sui tuoi polli.

terra di diatomee non calcinata conosciuta come cibo

Sebbene si utilizzi silice amorfa, farina fossile non lavorata, non calcinata e non tossica per gli esseri viventi, chiamata "cibo", è assolutamente necessario proteggere gli occhi, oltre che il naso e la bocca (maschera e bicchieri) quando in uso.

La terra di diatomee è efficace in giardino?

Come il bicarbonato di sodio o l'aceto bianco, si potrebbe pensare che la farina fossile sia l'ideale insetticida naturale universale tanto ricercato. Sì ma non proprio ...

Certo, la farina fossile che distrugge gli insetti in casa fa lo stesso in giardino se la spargi intorno alle piante, contro lumache, tignole di bosso, afidi, bruchi, ecc. ma il minimo acquazzone o spruzzata d'acqua che lo bagna lo rende totalmente inefficace.

Inoltre moriranno tutti gli insetti del giardino che saranno interessati da una spolverata di farina fossile: i più dannosi, ma anche gli utili ausiliari del giardiniere come api e altri impollinatori, ad esempio.

Anche se naturale e "approvato organicamente", la farina fossile non è un insetticida selettivo e la biodiversità ha molto da perdere dai piccoli danni causati dai parassiti nel tuo giardino.