Il lérot, un piccolo animale cugino del ghiro e roditore notturno

Il lérot, un piccolo animale cugino del ghiro e roditore notturno

Il lérot comune ( Eliomys quercinus ) è anche chiamato ghiro dei granai, poiché appartengono alla stessa famiglia dei roditori notturni. Poiché il lérot esce solo di notte ed è minacciato di sparire, è raro trovarsi faccia a faccia con esso.

La lérot: la sua carta d'identità

La lerot si distingue abbastanza facilmente dagli altri piccoli roditori per il suo mantello: i suoi peli del ventre sono bianchi, quelli sul dorso sono marrone-grigio e gli occhi sono bordati di nero fino alle orecchie piuttosto grandi, mentre la sua lunga coda termina in una piccola scopa di setole bianche e nere. Misura circa 12-15 cm (senza la coda) e pesa tra 80 e 140 grammi.

Essendo un roditore, ha denti affilati e incisivi formidabili. Sono abituati a mangiare frutta, bacche, ma anche piccoli animali (lumache, uccelli, lemuri ...). La sua dieta onnivora comprende anche semi e vari insetti. Vive spesso intorno agli alberi da frutto e al giardino, per rendere le cose più facili, ma anche in soffitte e ripostigli! Una delle sue peculiarità risiede nei suoi movimenti che quasi sempre vengono effettuati da albero ad albero, da sostegno a sostegno, e quasi mai a terra.

Con una cucciolata annuale, non c'è rischio di subire una crescita eccessiva di arvicole. I luoghi preferiti dai lérot per prendere residenza e ibernare per tutto l'inverno sono in una buca di un albero o in un nido abbandonato dagli uccelli o nella soffitta di una casa.

Danni dovuti alla lérot

Per tutta l'estate, fino alla fine dell'inverno, la lérot attaccherà i frutti: ne riconoscerai la presenza con frutti sui quali avrà lasciato profondi segni di denti.

Se hai conservato frutta o grano lasciandoli accessibili, il lérot lo userà: la presenza dei suoi escrementi ti avvertirà!

Se un body è entrato nella tua soffitta, rischia di distruggere il tuo isolamento: fai attenzione a tappare ogni piccolo foro che gli permetterebbe di infiltrarsi.

Spaventa la lérot lontano dal tuo frutteto

Se hai un gatto, farà il suo dovere per i leoti che bazzicano nel tuo frutteto, senza contare che anche gufi, gufi e faine sono tra i suoi predatori.

Puoi allestire trappole per erot sotto forma di trappola: attirerai il roditore mettendoci dentro un pezzo di frutta o carne, la porta si chiuderà senza che possa uscire. Spetterà a te andare e rilasciarlo più in campagna!

(Foto di Jctramasure - Opera propria, CC BY-SA 3.0)