Verme porro: trattamento, controllo ed eliminazione

La falena o il verme porro colpisce effettivamente tutte le piante del genere Allium , ma è il porro ( Allium porrum ) quello più colpito da questo bruco di falena, Acrolepia assectella . Non deve essere confuso con l'altro insetto nemico del porro, il minatore di foglie di porro, Phytomyza gymnostoma, apparso solo nel 2003 in Francia.

  • Da vedere: la coltivazione dei porri

Falena porro o verme porro (Acrolepia assectella)

Riconosci il verme porro

Le falene porri adulte svernano nelle piante abbandonate. E poi, quando arrivano le belle giornate, escono dal loro torpore per volare senza sosta. Iniziano a deporre le uova in agosto sulle foglie. Queste uova estive sono le più dannose: daranno vita a piccoli bruchi verde chiaro, lunghi circa 1 cm, che penetreranno rapidamente più in profondità per scavare gallerie nella parte verde del porro. A volte i vermi scendono nel bolo del porro, la parte bianca, nel qual caso il danno può essere irrecuperabile ei porri impossibili da mangiare.

I primi sintomi corrispondono alle foglie che si rompono, si deformano e si seccano.

Come prevenire e combattere il verme porro?

Si possono effettuare trattamenti di Bacillus thuringiensis , insetticida biologico, in modo preventivo, non appena i porri vengono piantati.

Quando acquisti le tue piante di porro, lasciale asciugare al sole per un giorno o due prima di piantarle: questo le renderà più resistenti e meno attraenti per i vermi.

La posa di una rete protettiva contro gli insetti sui letti di porri, da agosto, è efficace contro la deposizione estiva delle farfalle.

La compagnia può essere utile per limitare l'invasione: abbina i porri a piantine di carote o sedano.

Quando cucini, puoi tenere i gusci d'uovo crudi, schiacciarli e trasformarli in piccole reti che appendi a dei paletti in mezzo alle tue file di porri: le farfalle preferiranno questi gusci per deporre le uova e abbandoneranno un po 'le tue piante. .

porro falena danno

Se c'è il porro?

Se notate un attacco di vermi porri, tagliate le foglie verdi contaminate e gettatele via senza metterle ovviamente nel compost.

Il trattamento del Bacillus thuringiensis , un insetticida biologico, può ancora essere intrapreso, ma sarà efficace solo se i bruchi non sono ancora entrati nel porro. Dovrai ripetere il trattamento a distanza di 10 giorni.

(crediti fotografici 1: Patrick Clément - CC BY 2.0 e foto 2: Rasbak - CC BY-SA 3.0)