Garofani ( Dianthus ) è un genere di pianta erbacea che comprende una moltitudine di piante perenni, annuali o biennali, nonché migliaia di cultivar di origine orticola. Ciò si traduce in una grande varietà di forme e colori perfettamente adatti alla decorazione del giardino o del balcone.
Indipendentemente dalla specie e dalla cultivar, le foglie dei garofani sono sempre sempreverdi, da lineari a lanceolate, solitamente appuntite e spesso grigio-blu o grigio-verdi. Misurano da 1 a 5 cm per le forme nane e da 5 a 12 cm per le altre.
In termini di colore, i fiori del garofano hanno sfumature che vanno dal bianco al rosso passando al bordeaux scuro passando per il malva e il rosa: possono essere monocolore, bicolore (centro o occhio di un altro colore), fantasia (striature, macchie o macchioline), picotee (bianco o giallo con margini contrastanti dei petali), sfumato (centro di un altro colore ripetuto anche sui bordi dei petali). I fiori sono solitari o raggruppati in ombrelle o cime terminali. Ogni fiore ha una base tubolare corta e da 5 a 60 tepali diffusi che possono essere frangiati o dentati e barbuti. Ci sono garofani molto profumati, ma non è così per tutti.
La robustezza dei garofani è generalmente buona ad eccezione delle specie ripetute e dei garofani Malmaison. Le specie perenni dovranno essere rinnovate dopo alcuni anni, si esauriranno e fioriranno molto meno nel tempo. Nel linguaggio dei fiori, il garofano è considerato il simbolo di fedeltà alla persona amata.
- Famiglia: Caryophyllaceae
- Tipo: perenne, annuale o biennale
- Origine: Asia, Europa
- Colore del fiore: rosso, rosa, malva, bianco, ecc (tranne il blu)
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera, autunno
- Fioritura: da maggio a settembre
- Altezza: da 10 a 70 cm
Terreno ed esposizione ideali per piantare garofani
Il garofano si adagia in pieno sole in una situazione calda, in terreno ordinario, neutro, possibilmente calcareo e ben drenato. Non ama le terre impregnate d'acqua.
Data di semina, taglio e impianto di garofani
I garofani annuali e biennali vengono seminati a marzo tra i 13 ei 15 ° C, per fiorire l'estate successiva dopo un'installazione a maggio, tuttavia le biennali possono essere seminate in loco anche in autunno per la fioritura dell'anno successivo.
Garofani perenni e garofani nani vengono seminati in cassette al freddo da ottobre a marzo per essere trapiantati in vasi allo stadio di 2 o 3 foglie e per essere piantati a maggio.
La talea del garofano è molto facile e si pratica su tutti i garofani, all'inizio dell'estate, alla fine dell'estate o in inverno per uno stabilimento nella primavera successiva.
La semina viene effettuata a maggio, o anche ad aprile, distanziando i piedi di 30 cm tranne per le forme nane che avranno bisogno di soli 15 cm di distanza.
Consigli di mantenimento e coltura del garofano
I garofani hanno bisogno di annaffiare solo in caso di grave siccità. Attenersi alla rimozione dei fiori appassiti per far apparire nuovi fiori.
Le varietà più alte dovranno essere picchettate per evitare di essere abbattute.
Malattie del garofano, parassiti e parassiti
I garofani sono molto resistenti alle malattie: alla fine può svilupparsi ruggine su fusti e foglie, mentre l'appassimento del virus e del fusarium può essere trasmesso da afidi e tripidi.
Posizione e associazione favorevole del garofano
I garofani possono essere piantati in fioriere, vasi, aiuole, giardini rocciosi, in muretti e sono idealmente utilizzati per i bordi. Le specie alte produrranno bellissimi mazzi di fiori.
Varietà raccomandate di Dianthus per avere bellissimi fiori
Tra le circa 300 specie di Dianthus e migliaia di cultivar, è possibile distinguere grandi gruppi:
- Il garofano fiorista ( Dianthus caryophyllus ) chiamato anche violaciocca o garofano comune è una pianta perenne effimera che forma cespi alti dai 50 ai 70 cm, spesso coltivata in biennale nonostante la sua rusticità, e anche come annuale. I suoi fiori hanno un profumo che ricorda i chiodi di garofano e sono disponibili in tanti colori e forme quante sono le cultivar create, vale a dire una moltitudine! Fioriscono da maggio a giugno in generale, o da giugno fino al gelo per le varietà ripetute. Lo apprezziamo per i suoi fiori recisi.
- Il garofano cinese ( Dianthus chinensis ) è una pianta perenne effimera biennale coltivata come annuale che misura tra i 15 ei 30 cm. Compatti, ramificati, molto fioriferi e coloratissimi, sono i garofani perfetti per le bordure. Non emanano profumo.
- Il garofano mignardise ( Dianthus plumarius ) è un po 'come il garofano della nonna. Perenne, il suo ciuffo compatto non supera i 25 cm ed i suoi fiori profumati sono bianchi o rosa pallido, con 5 petali molto dentellati. È perfettamente resistente alla siccità ed è adatto alla coltivazione nei giardini costieri.
- Il garofano del poeta ( Dianthus barbatus ) , detto anche garofano barbuto, è una pianta perenne generalmente coltivata biennale che raramente supera i 40cm. Si riconosce dalle sue infiorescenze rotonde costituite da piccoli fiori dai bordi frastagliati e dal suo fogliame verde o viola.
- garofani nani : sono piccoli garofani rocciosi, che spesso offrono un'abbondante fioritura, come il garofano alpino ( Dianthus alpinus ) alto 10 cm, il garofano sdraiato o il garofano delta ( Dianthus deltoides ) che raggiunge i 20 cm, tappezzeria ...