Il Jack Russell Terrier, un cagnolino vivace: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Di piccole dimensioni ma pieno di vitalità, il Jack Russell Terrier conserva tutte le caratteristiche delle sue origini di cane da caccia. Deve ad ogni costo essere in grado di spendere se stesso per liberare la sua energia. In quanto tale, è soprattutto un cane di campagna piuttosto che di città. Molto intelligente e affettuoso, il Jack Russell Terrier apprezza anche la vita familiare dove può essere avvolto e partecipare ai giochi dei bambini.

Jack Russell Terrier: vivace cane di piccola taglia

  • Dimensioni: da 25 a 35 cm
  • Peso: da 6 a 8 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco, a volte con macchie nere o ocra
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia che appartiene al gruppo dei Terrier, il cui corpo è più lungo che alto. È un cane robusto e molto attivo. Il suo pelo corto è morbido o duro ed è fatto per resistere alle intemperie. Il Jack Russell Terrier può essere completamente bianco oppure presentare anche macchie nere o fulvo più o meno scure. Le sue orecchie sono più comunemente di colore fulvo, ma possono anche essere bianche. Questi cadono verso la parte anteriore della sua testa. Il Jack Russell Terrier ha un corpo muscoloso, soprattutto collo e petto, e una coda sempre in movimento.

Origine del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è originario dell'Inghilterra. Prende il nome dal pastore Jack Russel, un appassionato cacciatore, che ha creato questa razza da diverse specie di fox terrier per dare come risultato un cane in grado di correre veloce e di piccole dimensioni alla ricerca di volpi e selvaggina nascosti in buchi di terra.

Jack Russell

Carattere e comportamento del Jack Russell Terrier: a chi è rivolto?

Il Jack Russell Terrier è un cane popolare come animale domestico. Ma non bisogna dimenticare che è soprattutto un cane da caccia dalla forte personalità , pieno di energia e che necessita di ampi spazi per esercitarsi. È quindi preferibile avere un giardino per adottare un Jack Russell Terrier. Altrimenti, dovrà essere portato fuori più volte al giorno in luoghi spaziosi come un parco o una foresta in modo che possa sfogarsi.

Il Jack Russell Terrier, un cane vivace, è quindi sconsigliato alle persone sedentarie, soprattutto alle persone anziane che non sono più in grado di muoversi facilmente. Il padrone o l'amante del Jack Russell Terrier è piuttosto una persona che ama la natura, uscendo di casa per lunghe passeggiate e per fare sport. Simpatico e molto intelligente, è un cane che ama la vita familiare e soprattutto i bambini con i quali ama giocare particolarmente.

Come prenderti cura del tuo Jack Russell Terrier: le sue esigenze

Come accennato in precedenza, il Jack Russell Terrier ha assolutamente bisogno di poter spendere le sue energie correndo e divertendosi in ampi spazi. Ha bisogno di molte attività, giochi e sport. Come animale domestico, il Jack Russell Terrier deve essere ben educato e ben addestrato per riuscire a padroneggiare il suo carattere vivace e assertivo. A causa delle sue origini, come tutti i cani da caccia, il Jack Russell Terrier è molto curioso ed è veloce a scappare. Quando si tratta di toelettatura, questa razza di cane non richiede un'attenzione particolare.

Cucciolo di Jack Russel Terrier

La dieta del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier si nutre di crocchette e scatole adatte alla sua età, peso e attività. Attenzione però ad offrirgli una dieta equilibrata perché è un cane goloso. Gli va bene solo un pasto al giorno. Nota, non dovresti dargli cioccolato che contiene una molecola tossica per il Jack Russell Terrier.

La salute del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è robusto. Se sverminato 2-3 volte l'anno, protetto da pulci e zecche e ben vaccinato, generalmente non pone particolari problemi di salute. Tuttavia, può essere soggetto a un tipo di nanismo che provoca l'accorciamento e la deformazione degli arti.

Prezzo di un cucciolo di Jack Russell

Il prezzo di un cucciolo di Jack Russell dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Jack Russell maschio: da 400 a 1100 €
  • Prezzo di una femmina Jack Russell: da 520 a 1200 €