Che sia d'oro o d'argento, il fogliame di questo arbusto rustico, che può misurare da 1 a 6 m di altezza, sarà una vera fonte di luce nel tuo giardino. Eléagnus è il perfetto compagno di giardino. Riconciliandosi, si adatta a quasi tutti i terreni e il suo fogliame (che può essere deciduo o persistente a seconda della specie), può resistere a condizioni meteorologiche avverse come siccità, vento o freddo. Alcune varietà come l'olivo boemo Elaeagnus angustifolia sono particolarmente adatte ai giardini sul mare.
Questa pianta produce anche bellissimi fiori color crema durante l'estate, che poi lasceranno il posto a piccoli frutti commestibili (a condizione che vengano raccolti a maturità).
- Famiglia: Eléagnaceae
- Tipo: arbusto perenne
- Origine: Eurasia
- Colore: crema o fiori gialli
- Talea: maggio-giugno per le specie decidue, da luglio a settembre per le specie persistenti.
- Piantagione: autunno
- Fioritura: estiva
- Altezza: tra 1 e 6 m di altezza
Terreno ed esposizione ideali per piantare un eleagnus in giardino
L'Eleagnus è in grado di evolversi in tutti i tipi di terreno. Sarà sufficiente una parziale esposizione all'ombra, sebbene le specie decidue prediligano il pieno sole.
Data di impianto e taglio di eléagnus
Per le specie persistenti si effettuano le talee da luglio a settembre in semilegnoso, mentre le talee erbacee si effettuano in maggio-giugno per le latifoglie.
La piantagione di Eleagnus si pratica in autunno.
Consiglio di manutenzione e cultura di eléagnus
Una potatura regolare consentirà di mostrare foglie sempre fresche e riavviate.
Malattie, parassiti e parassiti di elagnus
Talvolta le lumache attaccano i soggetti giovani.
Posizione e associazione favorevole di eléagnus
Eléagnus è dotato di un'adattabilità molto acuta, quindi il suo utilizzo è lasciato alle tue preferenze. Questa pianta è in grado di svolgere il ruolo di una siepe quanto lo è di una semplice pianta decorativa.
Varietà di Elaeagnus consigliate per la semina in giardino
Ci sono circa 45 specie tra cui Elaeagnus The Hague , Elaeagnus Silver Lining o Elaeagnus angustifolia detto l'olivo boemo e il cui fogliame brilla al sole, per non parlare di Elaeagnus x ebbingei 'Gilt Edge' con fogliame sempreverde verde scuro con bordo giallo. che costituisce una siepe resistente, o Elaeagnus pungens 'Maculata' con fogliame verde sempreverde con centro giallo.