Sedum (Sedum sp.) O stonecrop: fiore, semina, cura

Il sedum ( Sedum sp. ) O stonecrop, a prima vista, forma un ciuffo, ben eretto e svasato. Questa pianta succulenta molto resistente ha steli lunghi e carnosi. Stonecrop si distingue dalle altre piante della stessa specie per le sue foglie decidue larghe e spesse di colore dal verde giada al verde acqua. Verticillate e opposte, queste ultime sono di forma ovale con margine merlato.

sedum (Sedum sp.) o grande scalpellino

I suoi fiori a forma di stella sono costituiti da cinque petali e sono di una tonalità rosa brillante, che può diventare marrone con l'età. Stonecrop è stato usato per secoli come sostanza purgante e diuretica. Efficace nella cura delle ulcere della bocca, nel trattamento delle ustioni e nella prevenzione delle emorragie, questa pianta è riconosciuta anche per la sua efficacia contro i calli.

  • Famiglia: Crassulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina
  • Colore del fiore: bianco, rosa, malva
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare sassi in giardino

Un terreno ordinario, neutro e drenato è sufficiente per garantire la crescita dello Stonecrop. La pianta può adattarsi anche a terreni sabbiosi o argillosi. Un'esposizione in pieno sole è essenziale anche per la sua vita quotidiana.

Data di semina, talee e piantagione di sedum

La semina e il rinvaso possono essere effettuati sia in primavera che in autunno. La moltiplicazione avviene in primavera o per talea, o per separazione degli scarti, o per divisione del ciuffo.

Consiglio: posiziona un letto di ghiaia sul fondo dei vasi per aiutare la pianta a drenare.

Consulenza per la manutenzione e la coltivazione di sassi

L'irrigazione delle pietre è necessaria regolarmente solo durante la stagione di crescita. La pianta si adatta facilmente alla siccità. La potatura viene effettuata a livello del suolo in primavera per favorire la successiva fioritura.

Album di sedum o pietra bianca

Malattie, parassiti e parassiti di stonecrop

Lumache e lumache attaccano più spesso lo scalpellino. Afidi, cocciniglie e otirrincidi sono i parassiti che si trovano principalmente nelle serre. La pianta è inoltre esposta al rischio di marciume radicale durante l'acqua in eccesso.

Posizione e associazione favorevole di stonecrop

Il sedum è idealmente coltivato in aiuole, giardini rocciosi o in vaso, ma può essere utilizzato anche sui bordi, in vaso o in contenitori.

Varietà di Sedum consigliate per avere bellissimi fiori

Ci sono circa 400 specie molto diverse: Sedum spectabile 'Brilliant ' (45 cm) con fiori rosa brillante e fogliame verde bluastro, Sedum telephium , (60 cm) con fiori viola rosa stellati, Sedum 'Burrito' , con porto cadente con foglie in chicchi di riso avvolti l'uno nell'altro, album Sedum (10cm) o stonecrop bianco (foto 2) con fiori bianchi su steli floreali rossi, Sedum acre , (5cm) o pepe dai muri con fiori stellari gialli ...