La margherita comune o margherita grande ( Leucanthemum vulgare syn. Chrysanthemum leucanthemum ) sembra la margherita ma molto più grande! Questa perenne rizomatosa è un "classico" dei giardini, molto rustica poiché non gela, ma anche ben resistente alla siccità: si gestisce da sola, non necessita di particolari manutenzioni.
Fa molto bene sia in cespi che in bouquet grazie ai suoi grandi fiori singoli che possono raggiungere i 10 cm di diametro: capolini solitari con un disco di fiorellini giallo brillante e ligule bianche.
Le sue foglie basali sono lisce, obovate, spatolate, dentate, di colore verde scuro e misurano da 2 a 10 cm di lunghezza.
- Famiglia: Asteraceae
- Tipo: perenne
- Origine: Europa
- Colore: bianco
- Semina : sì
- Taglio: divisione dei cespi
- Piantagione: primavera
- Fioritura: maggio-giugno
- Altezza: da 30 a 90 cm
Terreno ed esposizione ideali per piantare una margherita in giardino
La margherita è semplice: ama il pieno sole ma resiste all'ombra parziale, al terreno ordinario, neutro, senza troppa umidità ma se possibile abbastanza fertile, fresca e ben drenata. Supporta terreni calcarei.
Data di semina, divisione e impianto di margherite
La margherita si pianta dalla primavera all'autunno e si propaga per semina in loco in marzo-aprile o per divisione del cespo contemporaneamente o al termine della fioritura. Non inizia a fiorire fino a dopo 2 anni.
Consigli di manutenzione e cultura della margherita
Potrebbe essere necessario picchettarlo a maggio, prima della fioritura, per evitare che il vento lo posi. Per avere cespi densi, ringiovanire i piedi ogni 4 o 5. Rimuovere i fiori appassiti per favorire la fioritura.
Malattie, parassiti e parassiti delle margherite
Sono da temere lumache, forbicine, afidi, marciume grigio (se troppo bagnato).
Posizione e associazione favorevole della margherita
La margherita fa miracoli in aiuole, giardini naturali o selvaggi, bordure così come in grandi vasi o fioriere su una terrazza. Può essere tagliato per creare mazzi di fiori.
Varietà di margherite consigliate per bellissimi fiori
Ci sono oltre 140 varietà quindi la scelta è vasta! Leucanthemum vulgare 'Reine de May' fiorisce in primavera fino all'autunno. Leucanthemum x superbum è la margherita estiva, derivante da una croce orticola, che fiorisce da giugno a ottobre.