Dalla famiglia Houndstooth, il Leonberg assomiglia fisicamente al San Bernardo. È un cane di grossa taglia con un corpo muscoloso, imponente e forte pur essendo elegante. Il Leonberger è noto per le sue qualità di cane da guardia ma, calmo e paziente, è anche un ottimo animale domestico.
- Dimensioni: da 65 cm a 80 cm
- Peso: da 60 kg a 80 kg
- Cappotto: di media lunghezza
- Colore: fulvo e nero
- Aspettativa di vita: 11 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche di Leonberg
Il Leonberger è un grosso cane con un corpo muscoloso. La sua testa è grande e il suo muso, sempre nero, è molto pronunciato. Ha orecchie piatte che pendono lungo i lati della testa. Il Leonberger è ricoperto di peli lisci e leggermente ondulati e una specie di criniera sul collo e sul petto. Anche la sua coda, che indossa penzoloni, è molto pelosa. Lo sguardo del Leonberger, con i suoi occhi dal nocciola al marrone scuro, è molto espressivo.
Origine di Leonberg
L'origine di Leonberg non è completamente identificata. Sappiamo però che è il risultato di incroci tra Terranova, San Bernardo e cani da montagna. Alcuni gli attribuiscono anche il mastino tibetano come antenato. Le prime tracce del Leonberger si trovano nel 1846 nella città di Leonberg vicino a Stoccarda, in Germania, dove veniva utilizzato come cane da guardia e da tiro. È stato introdotto in Francia, dove oggi non è molto utilizzato, dagli anni '50.
Carattere e comportamento del Leonberger - A chi è rivolto?
Watchdog, il Leonberger difenderà sempre coraggiosamente la sua casa. Può anche rivelarsi pericoloso per gli intrusi. Al contrario, nella sua famiglia, il Leonberger è un animale domestico ideale, leale e affettuoso. Gli piacciono particolarmente i bambini con i quali mostra grande pazienza. È un cane calmo, obbediente, docile e molto attaccato ai suoi padroni dai quali non ama allontanarsi. Il Leonberg è molto facile da addestrare. Ama particolarmente le attività acquatiche. È quindi un ottimo cane da salvataggio in acqua, ma anche in montagna sotto la neve. Data la sua gentilezza viene utilizzato anche come cane da visita in strutture per anziani o disabili.
Come prendersi cura del tuo Leonberger: i suoi bisogni
A causa delle sue dimensioni, il Leonberger ha bisogno di spazio per esercitare. Un giardino è l'ideale per ospitare questo cane. Devi pensare a proteggerlo dal grande caldo che non sopporta bene, a causa della sua folta pelliccia. Quest'ultimo va spazzolato due volte la settimana, e una volta al giorno durante il periodo della muta, per evitare la formazione di nodi, in particolare sul dorso delle zampe, sul ventre e sotto la coda. A Leonberger non piace stare da solo. Devi essere in grado di dedicarci del tempo ogni giorno.
La dieta di Leonberger
Il Leonberg cresce molto velocemente. Fin dalla tenera età la sua dieta deve quindi essere ricca di vitamine e oligoelementi per garantire una buona ossificazione. Una volta adulto, il Leonberger prende due pasti al giorno composti da carne, riso e verdure. Come tutti i cani di grossa taglia, non devono fare attività fisica intensa subito dopo i pasti, altrimenti avranno seri problemi di stomaco.
La salute di Leonberg
Il Leonberger è un cane robusto che non pone particolari problemi di salute a parte la displasia dell'anca e la dilatazione dello stomaco contorta, come la maggior parte dei cani di grossa taglia. Anche le femmine a volte hanno difficoltà a rimanere incinta o a dare alla luce.
Prezzo di un cucciolo di Leonberg
Il prezzo di un cucciolo di Leonberg dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.
- Prezzo di un maschio Leonberg: da 900 a 1.500 €
- Prezzo di una femmina di Leonberg: da 1.100 a 1.500 €