Upupa (Upupa epops), bellissimo uccello colorato

L'Upupa ( Upupa epops ) è un bellissimo uccello colorato, della famiglia Upupidae, che visita la Francia da aprile a settembre per tornare in seguito in Africa. Lo stemma dai capelli rossi barrato di nero che indossa sulla testa ne fa la sua caratteristica principale.

L'Upupa vaga per i prati di parchi e giardini

Come riconoscere un'upupa?

Come indica il nome, l'Upupa è facilmente riconoscibile grazie alla sua cresta unica eretta a ventaglio sulla sua testa, composta da piume rosse e nere, e che può schierare o meno. Questo uccello ha anche un caratteristico becco, lungo da 5 a 6 cm, leggermente ricurvo. Il suo corpo è ricoperto di vari colori, dal giallo all'arancio. L'Upupa ha una coda nera, leggermente arrotondata, con una striscia bianca. Il suo volo assomiglia più a quello di una farfalla che a quello di un uccello. È potente, ondulato, con battiti d'ala lenti.

Chiamate e canto dell'upupa

L'Upupa ha un tipico richiamo sordo di tre sillabe che può essere ascoltato da lontano. È anche più facile sentire questo uccello che vederlo perché è piuttosto pauroso.

L'habitat dell'upupa

L'habitat dell'upupa

Il boschetto, costituito da siepi, alberi ad alto fusto e prati, è l'habitat preferito dell'upupa. Si trova anche nei frutteti dove a volte costruisce il suo nido negli alberi da frutto, così come nei muri di edifici abbandonati. L'Upupa frequenta anche parchi, giardini e tutti i luoghi in cui è presente erba corta.

Alimentazione dell'upupa

Il cibo principale dell'upupa è composto da larve di coleottero, grandi insetti come cavallette, cavallette, farfalle, mosche, ragni o anche lumache che cattura beccando il terreno. Trova le larve nella corteccia degli alberi o nell'erba dove affonda a scatti il ​​suo lungo becco.

Upupa (Upupa epops), bellissimo uccello colorato

Riproduzione dell'upupa

Il periodo di riproduzione dell'upupa è teatro di spettacoli di corteggiamento costituiti da voli di inseguimento, offerte di cibo e canti usati dai maschi per ammaliare le femmine. Basta una sola crepa in un albero o in un muro perché questo uccello possa costruire il suo nido. L'Upupa vi depone da 5 a 7 uova tra aprile e giugno, che la femmina incuba da sola per 18 giorni. La caratteristica upupa di questo uccello compare nei giovani durante la seconda settimana. Sono pronti a lasciare il nido dopo 3 o 4 settimane. L'Upupa ha una sola covata all'anno.

L'Upupa è utile o dannosa per il giardino?

L'Upupa vaga per i prati di parchi e giardini per trovare larve, vermi e insetti di cui si nutre. Rende quindi un grande servizio al giardiniere liberando il suo orto e le sue piantagioni dagli insetti e dalle loro larve. L'Upupa è anche in grado di catturare i bruchi processionari, vere e proprie piaghe in un giardino.

Credito fotografico n ° 2: MA Marchese