Peronospora: spiegazione, prevenzione e trattamento naturale

Peronospora, l'incubo di un giardiniere

Questa malattia è causata da un fungo patogeno, Phytophtora infestans , che si sviluppa principalmente con tempo umido quando la temperatura è compresa tra 17 e 20 ° C. L'alternanza di episodi piovosi ed episodi di caldo tempestoso corrisponde alle condizioni ideali per lo sviluppo della muffa. D'altra parte, l'ondata di caldo lo ha fermato.

È raggiungendo la pianta dall'interno che la peronospora attacca le piante facendole appassire.

La peronospora può essere riconosciuta dalle piccole macchie nerastre e dall'infeltrimento biancastro che provoca rispettivamente sulla parte superiore e inferiore delle foglie. Molto rapidamente, le macchie inizieranno a diventare marroni, si diffonderanno ai frutti e li faranno marcire.

Nota per attaccare i pomodori, la peronospora attacca altre solanacee in generale come patate, peperoni e melanzane, per esempio. Solo le varietà ibride F1 sono meno sensibili alla peronospora, ma non esiste una varietà totalmente resistente. E dimentica l'idea di far passare un filo di rame attraverso lo stelo della pianta di pomodoro, non ha effetto!

Prevenire gli attacchi di muffa

Per una buona prevenzione contro la muffa, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Non piantare troppo ermeticamente, come molti altri funghi, le spore di Phytophthora infestans viaggiano facilmente da pianta a pianta, per via aerea, e non avrebbero problemi a infettare l'intero orto,
  • Per gli stessi motivi, evitare di piantare pomodori vicino alle patate (queste piante possono essere infettate entrambe),
  • Piantare le varietà meno sensibili all'oidio diversificandole in modo da far risaltare quelle più resistenti,
  • Le spore del fungo persistenti nel terreno, assicurano una buona rotazione delle colture,
  • Evitare il più possibile di bagnare il fogliame poiché le spore depositate sulle foglie possono germogliare solo con l'acqua che ristagna per alcune ore in superficie,
  • Acqua al mattino piuttosto che alla sera per evitare l'eccessiva umidità,
  • Pacciamare le piante di pomodoro con la bardana (Arctium lappa) che è un buon stimolante e ha un'azione preventiva contro la muffa,
  • Puoi anche spruzzare un po '(e solo un po', per rispettare l'equilibrio del terreno), il rame, che ha virtù preventive e non curative contro la muffa.

Se la muffa ha raggiunto il tuo giardino

  • Non appena compaiono i primi sintomi, tagliare le parti infette che potrebbero finire sul cumulo di compost,
  • All'inizio della comparsa della muffa, puoi spruzzare un infuso di tanaceto (Tanacetum vulgare) nella misura di 100 g di fiori per 1 litro d'acqua che hai lasciato in infusione fino a quando non è freddo prima di usarlo. puro.
  • Se questo non è abbastanza potente, spruzzare un letame di bardana (foglie e radici) in ragione di 1 kg di pianta per 10 litri di acqua che avrete lasciato fermentare da 5 a 6 giorni prima di filtrarlo e utilizzarlo. diluito al 5%.
  • Se la stagione è particolarmente piovosa, potete coprire i vostri pomodori installando una sorta di riparo in pellicola di plastica.