Roll sod or sod: quando e come posarlo?

Roll grass: come installarlo, quanto costa?

Se vuoi sodare velocemente il tuo giardino senza noiose piantine, puoi optare per zolla o roll zolla, ma ovviamente il costo non sarà lo stesso e dovrai comunque attivarti per inserirla. posto perché non aspetterà altrimenti appassirà.

  • File aggiuntivo: semina erba

Quando mettere le zolle in rotoli o zolle?

L'erba in rotoli o in piatti può essere posata, in teoria, tutto l'anno tranne ovviamente i periodi di gelo o ondata di caldo, ma prediligere la primavera, e idealmente l'autunno, per permettere che stia bene. radicare per tutto l'inverno e integrarsi perfettamente in primavera.

Quale erba o tappeto erboso scegliere? Quanto costa ?

Il tappeto erboso in un rotolo non è altro che un pezzo di tappeto erboso arrotolato di 40 cm di larghezza per 2,50 m di lunghezza, perfettamente quadrato, cioè 1 m² per un peso di quasi 20 kg. L'erba è pre-germinata su una specie di materassino ammendante contenente molto fertilizzante, poco ecologico ...

Il costo varia tra i 5 ei 10 € / m² a seconda delle qualità ma è il prezzo da pagare per avere un prato utilizzabile da 2 a 3 settimane dopo l'installazione, senza buche o erbacce!

Come stendere l'erba in rotoli o in piatti?

Questo tipo di prato non è fatto per un grande campo ma piuttosto per spazi in pendenza non facili da sodare o zone ombreggiate che avranno difficoltà a sollevare i semi per mancanza di luce solare. In tutti i casi, il terriccio deve essere ben preparato per favorire un rapido radicamento al momento dell'installazione:

  • scavare o arare lo spazio che avrete delimitato che riceverà le chiazze d'erba,
  • seppellire il compost se il terreno è povero (non dovrebbe rimanere in superficie),
  • sbriciolare la terra, rimuovere erba, radici e pietre che rimangono,
  • si può posizionare uno strato di terriccio in superficie (con sabbia se il terreno è pesante) per facilitare il recupero,
  • rastrellare in modo che il terreno sia perfettamente piatto,
  • passare il rullo in modo che il terreno sia liscio e compatto.

Considerando il volume richiesto, è molto raro che tu vada a raccogliere i rotoli d'erba da solo, è più probabile che te li venga consegnati. Sappi che l'erba non può aspettare: devi essere disponibile ad allestirla non appena arriva sulla scena.

Inizia con l'area più lontana e più dritta per iniziare con una buona angolazione e in modo da non calpestare ciò che verrà appena posato. Posizionare i piatti da bordo a bordo, senza sovrapporli, sfalsati, levigando leggermente la superficie per evacuare l'aria. Per i tagli, dimentica il cutter e invece prendi un coltello dentato o una sega per il pane.

Tappeto erboso: impara a posarlo

Infine, stira il rullo sull'intera area appena inzuppata e annaffia abbondantemente per aiutare con una buona radicazione. Le annaffiature dovrebbero essere giornaliere per almeno 15 giorni.

Se vuoi erba una superficie di cemento, dovrai comunque coprirla con 20-30 cm di terriccio, altrimenti il ​​tuo rotolo di erba non reggerà.

Mantieni la zolla

Non è necessario iniziare a falciare prima che l'erba sia completamente radicata, quindi lasciala crescere per almeno le prime 3 settimane dopo la posa. Quando si falcia per la prima volta, non tagliare più di un terzo della sua altezza. Quindi lo manterrai come un normale prato.

Per quanto riguarda il fertilizzante, è lo stesso, non è necessaria alcuna aggiunta e non va fatta durante il mese successivo alla deposizione dell'erba in rotolo. Successivamente, puoi spargere un fertilizzante organico nello stesso modo di un prato seminato.

Dopo qualche settimana, può capitare di notare piccoli spazi tra le piastre o su bordi non dritti: semina quindi i semi dello stesso prato che hai avuto cura di chiedere al fornitore del tuo prato!