Erba di San Giovanni (Hypericum spp.): Piantare, crescere e prendersi cura

L'erba di San Giovanni è un piccolo arbusto molto resistente con un porto più o meno compatto a seconda della specie e che richiede solo una facile manutenzione. Le foglie sono opposte, semplici, ovali, assumendo una bella tonalità in autunno. Bellissimi fiori gialli con prominenti stami solitari o raggruppati in cime terminali si susseguono durante un lungo periodo estivo: sono particolarmente eleganti grazie alla loro posizione in mazzi terminali che si ergono maestosi alla sommità dei rami.

Spremendo i fiori fuoriesce un liquido viola che macchia fortemente le dita. Dopo la fioritura, l'erba di San Giovanni è adornata con graziose bacche arancioni, frutti decorativi con tre valve che si aprono a maturità che contrastano, come il giallo dei petali, con il bel verde delle foglie di questo arbusto.

Erba di San Giovanni, fiori gialli e bacche

Per la sua funzione ornamentale questo arbusto con chioma decidua, sempreverde o semisempreverde, a seconda della varietà, è ideale per bordure, sui giardini rocciosi, ma anche come fitto tappeto per formare una tappezzeria, soprattutto su pendii di difficile accesso.

L'erba di San Giovanni è anche una pianta medicinale le cui virtù sono sorprendenti quanto la sua bellezza. Questa pianta può infatti essere utilizzata come infuso per costituire un rimedio antidepressivo per alleviare la tristezza, mentre il suo "olio rosso" lenisce le condizioni della pelle (scottature, ustioni, ecc.).

  • Famiglia: Hypericaceae
  • Tipo: perenne arbustiva
  • Origine: Europa, Nord Africa
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 20 cm a 1,50 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare l'erba di San Giovanni in giardino

L'erba di San Giovanni è una pianta molto semplice e non ha requisiti speciali. Hai solo bisogno che il terreno sia ben drenato (usa un po 'di sabbia per alleggerire il terreno) e la situazione non sia troppo ombreggiata. L'ideale sarebbe un'esposizione al sole o un'ombra parziale.

Per garantire una bella fioritura dell'erba di San Giovanni, dagli un terreno ricco di letame.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'erba di San Giovanni

La semina avviene a freddo in ottobre. Una divisione può essere effettuata in ottobre o marzo. Le talee erbacee vengono effettuate a maggio e per le specie arbustive si possono effettuare talee semilegnose in estate.

La piantagione dell'erba di San Giovanni viene effettuata all'inizio dell'autunno o in primavera.

Consigli di manutenzione e coltura dell'erba di San Giovanni

L'erba di San Giovanni è una pianta poco o per nulla esigente e cresce da sola. Evita solo l'acqua stagnante.

Alla fine dell'inverno, puoi potare corto.

Malattie, parassiti e parassiti dell'erba di San Giovanni

La ruggine può infastidire l'erba di San Giovanni se il clima è troppo caldo e umido.

Erba di San Giovanni (Hypericum spp.), Fiori gialli interni

Posizione e associazione favorevole dell'erba di San Giovanni

L'erba di San Giovanni è adatta a molteplici usi: in vaso per balcone e terrazzo, ma soprattutto in bordura, in tappezzeria, in siepe o terrapieno. Si sposa molto bene con agapanthus, hosta, lavanda, buddleia.

Varietà di erba di San Giovanni consigliate per la semina in giardino

Esistono quasi 400 specie di erba di San Giovanni, ma le più frequenti sono Hypericum 'Hidcote' (1,50 m), Hypericum reptans (copertura, ideale per un giardino roccioso o un muro soleggiato), Hypericum androsaemum (80 cm, fogliame deciduo, bacche rosso poi nero), Hypericum calycinum (0,60 m, arbusto nano che si estende per stoloni, ideale per la copertura del terreno all'ombra) ...

Hypericum perforatum è la specie selvatica chiamata anche erba mille buche, erba pungente, erba di San Giovanni (0,8 m, con foglie delimitate da piccoli punti neri, gambo segnato da 2 scanalature): è lei che ha proprietà terapeutiche e che produce un olio.