Narciso (Narcissus spp.) O narciso: fiore, semina, cura

I narcisi ( Narcissus spp. ) O narcisi sono piante perenni che formano grandi bulbi, originarie dell'Europa e del Nord Africa dove crescono nei prati, nei boschi e sulle rive dei fiumi. I narcisi sono il segno dell'arrivo della primavera, vista la loro fioritura dal mese di febbraio.

Narciso o narciso (Narcissus spp.)

Le foglie basali a ciuffo che emergono dal bulbo tunicato sono lisce, a strisce e verde opaco. Circondano lo stelo senza foglie in cima al quale si apre il fiore. Questa è composta da una tromba centrale, o corona, che emerge da una corolla di sei petali che si chiama perianzio. Quasi tutti i fiori sono profumati ed i colori vanno dal bianco al giallo con una corona che può essere rossa, arancione o rosa. Alcune cultivar hanno fiori doppi.

Di solito la fioritura dura da 2 a 3 settimane. Di anno in anno vedrete riaffiorare i vostri narcisi, molto facili da naturalizzare in giardino, su un prato o in un sottobosco, pur mantenendo la stessa qualità.

Attenzione, i fiori e gli steli sono tossici per contatto: la linfa può provocare irritazioni e reazioni allergiche.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Europa e Nord Africa
  • Colore: fiori bianchi o gialli
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da febbraio a maggio
  • Altezza: da 15 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare narcisi in giardino

I narcisi prosperano in terreni pesanti, argillosi, profondi e freschi, ma non troppo umidi o acidi. A loro piace il sole ma anche nel sottobosco di latifoglie.

narcisi bianchi

Data di semina e piantagione del narciso

La semina è possibile ma più noiosa, riservata agli esperti perché ci vorranno diversi anni prima di ottenere i fiori.

I bulbi vengono piantati a settembre e ottobre a 10-15 cm di profondità e 8-10 cm di distanza, o anche un po 'meno per i piccoli narcisi.

Dividere i bulbi ogni 2 o 3 anni permette alla pianta di moltiplicarsi facilmente: procedere dopo che la chioma è appassita sia in giugno che in settembre.

Consiglio di manutenzione e cultura del narciso

Se la primavera è troppo secca, innaffia i narcisi in modo che possano fiorire adeguatamente.

Taglia i gambi dei fiori dopo la fioritura e lascia che il fogliame diventi giallo. Se i narcisi sono su un prato, attendi 1,5 mesi dopo la fioritura prima di falciare.

Malattie, parassiti e parassiti del narciso

I narcisi cadono vittima della mosca del narciso e di varie malattie fungine se il terreno è troppo umido. Ma sono molto resistenti.

Posizione e associazione favorevole di narcisi

I narcisi vengono piantati nei prati, nel sottobosco, in ciuffi, nei giardini rocciosi, nei bordi, o in vasi e fioriere, o anche nell'acqua all'interno per "forzatura".

narcissus poeticus

Varietà di narciso consigliate per avere fiori in primavera

Il genere Narcissus ha circa più di 200 specie, molte delle quali sono ibridi naturali e molte cultivar. I narcisi orticoli sono classificati in 11 gruppi in base alle loro caratteristiche floreali: Trombe con una tromba (corona), Con corona grande, Con corona piccola, Con fiori doppi, Triandrus il cui gambo porta diversi fiori, Cyclamineus con petali riflessi, Jonquilla con piccola corona poco profonda, Tazetta con molti piccoli fiori, Poeticus con una piccola corona con un bordo rosso, Specie botaniche o selvatiche, Una corona divisa nota anche come con colletto o Farfalla per la loro corona divisa o divisa.