Effimere, insetti completamente innocui per giardini

Le effimere ( Efemerotteri ) sono gli insetti alati più antichi ancora in vita da quando sono comparsi più di 300 milioni di anni fa! Ci sono moltissime specie e senza dubbio le avete incontrate formando vaste nubi di diverse migliaia di individui la sera. Possono anche essere appesi a un muro.

L'effimera, carta d'identità

Le effimere misurano da 3 a 4 cm di lunghezza, grandi al massimo, senza tenere conto dei 2 o 3 cerci, questi lunghi filamenti che estendono l'addome sottile e allungato. Sono presenti 4 ali nervate, membranose e rigide, sempre in posizione verticale: una coppia anteriore abbastanza grande e una coppia posteriore più piccola. Questi insetti hanno antenne corte e 4 zampe con le anteriori più lunghe degli altri, come protese in avanti, cosa ancora più marcata nel maschio.

insetto effimero che vola tra le nuvole

Le effimere si accoppiano per riprodursi in volo. Dopo che le femmine depositano le loro uova nell'acqua, muoiono subito dopo, insieme ai maschi. D'altra parte, le larve o le naiadi rimarranno in questa fase per 2 o 3 anni e quando si schiuderanno, la loro vita adulta “effimera” non durerà più di 24-48 ore, il che spiega il nome di questo insetto. Ha appena visto il tempo di riprodursi, senza nemmeno avere il tempo di mangiare; non ha sistema digerente!

Tuttavia il passaggio allo stadio adulto avviene in due fasi: una prima muta, detta "subimago", spesso a giugno o all'inizio dell'estate, che è una fase pre-adulta della durata di poche ore e che li equipaggia con le ali. ; la seconda muta, "imago", li rende definitivamente adulti, permettendo loro di volare via in gruppi o nuvole alla ricerca di una femmina con cui accoppiarsi. E il cerchio è completo.

nuvole effimere

Solo le larve si nutrono del loro apparato boccale macinante che scompare quando diventano adulte. Poiché vivono nell'acqua, hanno branchie per respirare e si nutrono di pezzi di piante e materia organica che trovano lì. Poiché gli adulti non mangiano, non predano il tuo giardino per cacciare nulla, quindi non devi preoccuparti delle effimere.

I punti positivi dell'effimera

Durante l'estate, non è raro vedere nuvole effimere quando si attraversa un ponte urbano che attraversa un fiume. Perché ? Semplicemente perché queste effimere sono appena nate da larve che vivevano nell'ambiente acquatico del fiume e sono naturalmente attratte dalla luce dei lampioni del ponte. Questo inquinamento luminoso non è un vantaggio per l'effimero perché impedisce loro di volare a volontà e può arrivare a disturbare la visibilità degli automobilisti. Un altro inquinamento, quello dei pesticidi nei corsi d'acqua, è molto dannoso per le effimere e porta ad un calo delle loro popolazioni che sono però necessarie per i loro predatori. Inoltre, la presenza di larve di effimera è indice di un'adeguata qualità dell'acqua.

Uccelli e pipistrelli sono i principali amanti delle effimere, mentre i pesci si nutrono delle larve. Quando le effimere muoiono e coprono il terreno, a volte con uno strato abbastanza spesso, sono un buon fertilizzante naturale!