Zoccolo di Venere (Paphiopedilum), orchidea facile: piantagione, rinvaso, manutenzione

Queste specie di orchidee hanno fogliame sempreverde e sono, per la maggior parte, terrestri, ad eccezione di alcune epifite o litofite. Non hanno uno pseudobulbo ma corti fusti con foglie a strisce lanceolate o ellittiche, ovali, rigide, verdi che possono essere macchiate. Devono trovarsi in un ambiente di almeno 13 ° C!

Sabot de Venus: un'orchidea facile da curare

I germogli hanno un fiore solitario o un grappolo di fiori all'estremità. Questi ultimi sono molto complessi e sono costituiti da un sepalo superiore eretto, due petali allargati e due sepali laterali saldati sotto un labbro più o meno allungato a formare uno zoccolo, da cui il nome volgare di "zoccolo di Venere".

Trattandosi di una pianta protetta, sono state sviluppate varietà orticole, soprattutto ibride. Sono tra le orchidee più facili da coltivare, soprattutto per i principianti!

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: India, Cina, Papua Nuova Guinea
  • Colore: bianco, giallo, marrone, rosa, verde, viola, fiori striati ...
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: tutto l'anno a seconda della specie
  • Altezza: fino a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per lo zoccolo di Venere

Lo zoccolo di Venere dovrebbe essere piantato in una miscela di torba, corteccia frantumata e frammenti di dolomite per calcare. Una buona luce è essenziale senza luce solare diretta.

Data di divisione e piantagione dello zoccolo di Venere

La moltiplicazione dello zoccolo di Venere avviene separando le ventose. Si può prendere in considerazione il rinvaso ogni due anni.

Consigli di manutenzione e cultura dello zoccolo di Venere

Le radici dovrebbero essere un po 'anguste. Fornire alta umidità in estate, senza spruzzare, ma annaffiando una o due volte alla settimana e appoggiando la pentola su un letto di ghiaia bagnata. In inverno, distribuisci le annaffiature senza lasciare asciugare il terreno nel mezzo.

Malattie, parassiti e parassiti dello zoccolo di Venere

Acari di ragno, afidi e cocciniglie sono nemici dello zoccolo di Venere.

Zoccolo di Venere (Paphiopedilum)

Posizione e associazione favorevole dello zoccolo di Venere

È una pianta da interni alle nostre latitudini.

Varietà raccomandate di zoccolo di Venere per il suo interno

Tra le tante specie e cultivar vi sono Paphiopedilum bellatulum , alto non superiore a 15 cm con fiori bianchi macchiati di punti rosso scuro, Paphiopedilum fairrieanum , con fiori bianco verde chiaro venati di viola, Paphiopedilum callosum , con fiori marrone verde striato di viola...