Scarabei delle pulci di cavolo: prevenzione, trattamento, come sbarazzarsene?

Tra i coleotteri nocivi, i coleotteri delle pulci si collocano in alto, in particolare il coleottero delle pulci cavolo o crocifere ( Phyllotreta nemorum ). Non facile da individuare, questo piccolo insetto saltatore fa molti danni a cavoli o colza, in particolare che mordicchia e perfora come se usasse un pugno.

coleottero delle pulci di cavolo

L'altise, carta d'identità

Lo scarabeo delle pulci è un insetto molto piccolo, che misura da 2 a 3 o anche 5 mm di lunghezza massima, con un guscio nero lucido ma elitre, che gli permettono di volare, con una fascia laterale gialla. Il suo playground è costituito da foglie brassicacee su cui salterà per muoversi grazie alle sue gambe posteriori fortemente rilassanti. Esistono diverse specie di coleotteri, tutte sottofamiglie degli Alticinae : oltre al coleottero delle pulci, i suoi cugini sono lo scarabeo delle pulci ( Psylliodes chrysocephalus ), lo scarabeo delle pulci della patata ( Psylliodes affinis ), il coleottero coleottero delle pulci del mais ( Chaetocnema pulicaria ), coleottero delle pulci dell'uva ( Altica lythri ).

Dopo il periodo di letargo sottoterra o sotto cumuli di foglie morte, gli scarafaggi adulti riemergono intorno ad aprile-maggio per deporre le uova ai piedi delle piante o su steli e foglie: quindi, quando le larve si schiudono, crescono all'interno degli steli e delle foglie tra le lame, svuotandosi. Essenzialmente di colore giallo, le larve possono misurare da 6 a 7 mm. Diventano adulti un po 'più tardi all'inizio dell'estate e il loro lavoro continua per un periodo più o meno lungo a seconda del tempo poiché questi insetti apprezzano le estati secche e calde.

cavolo colpito da coleotteri delle pulci

Non appena esce dal letargo, lo scarabeo delle pulci cavolo si precipiterà sulle piantine che hai appena fatto e sulle giovani piante che hai messo a posto: cavolo, senape, ravanello, rape, rucola, crescione, bietola , barbabietole ... Possono distruggere i tuoi sforzi bucando tutti quei germogli molto teneri che non sempre si riprenderanno.

Come combattere i coleotteri delle pulci?

Prima di tutto, è consigliabile fare prevenzione: per fare questo, organizza una buona rotazione delle colture nel tuo orto, da un lato, e non seppellire senape o colza come sovescio se il tuo giardino è sensibile. attacchi di coleottero delle pulci.

Quando si semina e si piantano giovani piante, innaffia abbondantemente e regolarmente e pacciamatura per mantenere il terreno umido, che respingerà lo scarabeo delle pulci, che non apprezza l'umidità. Inoltre non le piace la menta: piantane un po 'nelle vicinanze!

velo protettivo sulle colture

Prima che i coleotteri delle pulci escano dal loro letargo, copri le tue piantine e le tue giovani piante con un velo anti-insetti a maglia molto fine (da non confondere con un velo forzante!) Che impedirà agli insetti volanti come lo scarabeo delle pulci di contaminarsi le tue culture.

Sfortunatamente, se gli scarafaggi delle pulci sono già presenti, puoi spruzzare un decotto di sambuco nero che ha proprietà repellenti per insetti, oppure letame di ortica, letame di pomodoro o letame tanaceto.

Tutte le preparazioni con spezie, in particolare peperoncino o aglio, possono liberare le piante dai coleotteri delle pulci, rinnovando gli spray.

Se ciò non si rivelerà determinante, non avrete altra scelta che trattare, in due lotti ad intervalli di una settimana, con un insetticida a base di piretro vegetale, senza scuotere le foglie per prevenire gli insetti. salta altrove.

(foto altise di Udo Schmidt - Flickr: Phyllotreta nemorum (Linné, 1758), CC BY-SA 2.0)