Mirto (Myrtus communis): arbusto, semina, crescita, cura

Il mirto comune ( Myrtus communis ), detto anche Nerte, evoca il bacino del Mediterraneo (Corsica, Sicilia, Sardegna ...) dove cresce spontaneo nella macchia e nei boschi. Questo arbusto cespuglioso con una porta eretta ha la particolarità di essere molto profumato, sia per le foglie che per i fiori. La sua crescita è piuttosto lenta e la sua rusticità è limitata a -5 ° C.

Mirto comune (Myrtus communis): coltivazione e cura dell'arbusto

Le sue foglie sempreverdi sono lunghe fino a 5 cm, sono smaltate, ovali e opposte. Per tutta l'estate si formano fiori bianchi solitari, con 5 petali: al centro di questi fiori, di circa 2 cm di diametro, sporge un piccolo ciuffo di stami bianchi. Sono molto apprezzati dalle api, lasceranno poi il posto a bacche viola-nere non superiori a 1 cm di lunghezza, oblunghe, che gli uccelli mangeranno.

  • Famiglia: Myrtaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare in giardino il mirto comune

Il mirto viene piantato in pieno sole in terreno piuttosto secco, fertile, fresco e ben drenato, al riparo dai venti freddi.

Data di semina, taglio e messa a dimora del mirto comune

Seminerai il mirto sotto una cornice fredda in autunno, germoglierà solo in primavera. Lo manterrai in una pentola per almeno un anno affinché cresca. Le talee semilegnose possono essere effettuate a settembre.

La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del mirto comune

Il mirto non ama l'acqua in eccesso. Una dimensione per dargli una forma è possibile in febbraio-marzo.

Malattie, parassiti e parassiti del mirto comune

Non ci sono nemici specifici da segnalare.

Posizione e associazione favorevole del mirto comune

Il mirto prospererà in riva al mare e nelle aiuole dei giardini asciutti, preferibilmente contro un muro caldo e soleggiato. Può anche essere indossato molto bene come soggetto isolato o in vaso su un terrazzo.

Varietà raccomandate di Myrtus per la semina in giardino

Si può scegliere Myrtus communis 'Minima' con portamento nano, Myrtus communis 'Variegata' con foglie bordate di crema, Myrtus communis 'Buxifolia' con foglie ellittiche o la cultivar Myrtus communis 'Flore Pleno' con fiori doppi o il mirto di Taranto ( Myrtus communis ssp Tarentina ) che è una varietà di mirto comune ...

(credito fotografico: Vahe Martirosyan - CC BY 2.0)