Aster (Aster spp.), Margherita autunnale: semina, crescita, cura

L'Aster ( Aster spp. ), A volte chiamato margherita autunnale, è una pianta erbacea generalmente perenne, ma a volte annuale o biennale, originaria principalmente del Nord America e, per alcuni, dell'Europa. Il genere comune agli astri comprende più di 250 specie diverse. La forma a stella della pianta le ha dato il nome greco Aster , il cui significato è "stella". L'Aster è caratterizzato da un'ottima rusticità (-20 ° C) e da una lunga fioritura piuttosto tardiva in autunno, anche se alcune specie fioriscono in primavera o in estate.

Aster (Aster spp.), Per la fioritura fino all'autunno

La maggior parte degli astri porta foglie decidue, alterne, intere, semplici, lanceolate, inermi o a pelo morbido, su fusti eretti a diffusione, spesso ramificati.

Nella parte superiore degli steli si dispiegano fiori in capolini che sembrano margherite. Sono solitari o raggruppati in corimbi, grappoli o pannocchie terminali. I fiori composti da ligule a nastro, attorno a un cuore generalmente giallo, offrono una varietà di colori tra cui blu, bianco, rosa, viola, viola o malva. Questa magnifica fioritura appare più spesso l'anno dopo la semina. I fiori sono melliferi, molto apprezzati dalle farfalle e dalle api, e fanno anche dei bei mazzi perché tengono a lungo un vaso.

Questa pianta è facile da coltivare e mantenere. Ci sono così tante specie che l'aster trova il suo posto in tutti i giardini, sia in aiuole, giardini rocciosi, bordi misti, sul bordo di uno stagno o in una pentola. Per favore, però, l'Aster può essere invasivo guadagnando terreno grazie ai suoi rizomi, ma anche riseminandosi spontaneamente a causa del vento che porta via gli acheni crestati leggeri e setosi.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne, biennale o annuale
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiore rosa, viola, bianco, blu, viola, malva
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno o da luglio a settembre o settembre-ottobre per la maggior parte
  • Altezza: da 20 cm a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare astri in giardino

Gli astri prosperano bene su un terreno abbastanza leggero, fresco, ben drenato e ricco di humus. La pianta, in generale, predilige l'esposizione al sole per far risaltare tutta la sua brillantezza ma tollera l'ombra parziale soprattutto nelle regioni meridionali dove il sole è torrido.

Data di semina, talea, divisione e messa a dimora dell'aster

La semina viene effettuata in primavera direttamente sul posto o al riparo per l'installazione in autunno. Non sono sempre soddisfacenti, soprattutto perché gli ibridi non possono essere riprodotti per seme.

Le talee vengono effettuate in primavera. La divisione Tussock viene svolta in primavera o in autunno ogni due o tre anni. L'operazione permette alla pianta di moltiplicarla e ringiovanirla.

L'autunno è la stagione ideale per piantare gli astri, ma può essere fatto anche in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'aster

Gli astri hanno bisogno di terreno fresco, dovrebbero essere annaffiati bene, ai piedi, durante il periodo caldo e secco, e pacciamare ai piedi per mantenere il terreno fresco e prevenire la diffusione delle erbacce.

La potatura degli astri, che prevede il pizzicamento degli steli per rimuovere la testa del germoglio principale, viene solitamente eseguita in primavera per favorire la ramificazione e aumentare la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti degli astri

Gli astri sono molto suscettibili agli attacchi di oidio e dovrebbero essere osservati anche ruggine e muffa favorita dall'eccessiva umidità.

Per quanto riguarda le lumache e le lumache, apprezzano i giovani germogli primaverili.

Posizione e associazione favorevole di aster

L'Aster è una pianta con capacità decorativa sia in giardino che in terrazza. Gli astri sono generalmente piantati in giardini rocciosi, bordi, aiuole, vasi o fioriere. La pianta può essere associata a dalie, anemoni giapponesi, erbe, helianthes o rudbeckias.

Aster (Aster spp.), Per la fioritura fino all'autunno

Varietà consigliate di Aster per avere bellissimi fiori

Esistono circa 250 specie del genere Aster . Gli astri a fioritura autunnale più comuni sono Aster novi-belgii (da 60 cm a 1 m) abbastanza suscettibile all'oidio e Aster novae angliae meno suscettibile alle malattie, più alto (da 1 ma 1,5 m) con una fioritura molto densa in toni viola. L'Aster ericoides (da 70 cm a 1 m) fiorisce anche in autunno, ha piccoli fiori raccolti in nuvole che gli conferiscono un aspetto di leggerezza. Aster dumosus (da 30 a 60 cm) fiorisce anche in autunno ma le sue dimensioni sono più compatte.

Scegli Aster amellus se desideri la fioritura estiva e Aster tongolensis per i fiori primaverili.

Per piantare in vaso o su un terrazzo, bisogna optare Aster dumosus , Aster amellus (da 30 a 60 cm) di dimensioni relativamente piccole, ma anche Aster alpinus (25 cm), con molte cultivar a fioritura primaverile, ideale anche per giardini rocciosi.

Attenzione, quello che chiamiamoL'aster del capo o agata (Felicia amelloides) conosciuta come margherita blu non è del genere Aster , in realtà.