Fiore Arlecchino (Sparaxis), molto colorato: semina, cresce, cura

Il fiore Arlecchino ( Sparaxis ) è una perenne cormo che vive abitualmente nelle zone umide e rocciose del Sud Africa, il che significa che non tollera il gelo e che spesso sarà meglio coltivarlo in contenitore. : non inferiore a 0 ° C nelle regioni umide e -5 ° C nel peggiore dei casi nei climi secchi.

Fiore Arlecchino (Sparaxis elegans)

Lo sparaxis forma un ciuffo di foglie basali, decidue, lanceolate, erette, a ventaglio, che misurano fino a 30 cm, di colore verde chiaro.

La sua forza sta nelle sue infiorescenze che danno vita a magnifici mazzi di fiori. I fiori sono spighe pendenti con fino a 5 fiori in un cono svasato formato da 6 tepali, sempre molto colorati, nei colori vivaci del rosso, rosa, arancio, giallo o bianco, che attirano insetti impollinatori e nettariferi. I fiori si aprono con l'alba e la loro chiusura coincide con il tramonto. Il periodo di fioritura va dalla primavera all'estate sapendo che il periodo della semina determinerà anche l'aspetto dei fiori più o meno precoce (semina autunnale) o tardiva (semina primaverile).

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: bulbosa perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori rossi, rosa, arancioni, gialli, bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da marzo a ottobre, a seconda della specie
  • Altezza: fino a 0,5 m a seconda della specie

Pavimento ed esposizione ideali per gli Sparaxis

Il fiore Arlecchino viene coltivato al sole o in piena luce perché l'ombra impedisce ai suoi fiori di sbocciare, al riparo dai venti freddi. Avrà bisogno di un terreno leggero, humus, fresco e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto di Sparaxis

Le piantine possono essere intraprese non appena i semi sono maturi, sotto una cornice fredda.

Prediligere la divisione dei piedi con separazione dei bulbilli circa ogni 3 anni, durante il periodo di riposo vegetativo della pianta.

La semina viene effettuata in primavera, intorno a marzo-aprile, ma è prevedibile anche in autunno nelle regioni con clima mite. I cormi saranno spinti di una decina di centimetri e distanziati di 5-7 cm l'uno dall'altro per creare "macchie" floreali o un bordo.

Consigli di manutenzione e coltivazione per Sparaxis

Se il fiore di Arlecchino viene coltivato in vaso, lo rimettete in piena luce in una stanza leggermente più riscaldata non appena i germogli ricompariranno a fine inverno, poi potrete portarlo fuori non appena sarà eliminato il rischio di gelo, per tutta l'estate, in posizione soleggiata e riparata.

Sarà necessaria un'annaffiatura regolare a seconda del calore. Alla fine della fioritura, quando il fogliame si sarà asciugato, dovrai smettere di annaffiare per far riposare la pianta.

È possibile scavare i cormi per mantenerli asciutti durante l'inverno, come nel caso delle dalie che entravano prima del freddo.

Malattie, parassiti e parassiti di Sparaxis

Le lumache potrebbero essere interessate ai fiori di Arlecchino.

Posizione e associazione favorevole di Sparaxis

È una pianta coltivata a bordura, in aiuole, in giardino roccioso fresco e umido, in fioriera o in vaso.

Varietà raccomandate di Sparaxis per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale del genere Sparaxis tra cui le più comunemente riscontrate sono Sparaxis elegans (30cm) con fiori arancioni dal cuore viola, dalla primavera all'estate a seconda della regione, Sparaxis grandiflora syn. Sparaxis fragrans ssp. grandiflora (45cm) con fiori da agosto a ottobre di colore rosso porpora e tubo giallo, Sparaxis tricolore (40cm) con fiori da marzo a maggio, dai colori vivaci: arancio, giallo, rosa, rosso o viola, con un cuore nero o rosso scuro ...

(credito fotografico: James Gaither - CC BY-NC-ND 2.0)