Elecampane (Inula helenium): piantare, crescere, prendersi cura

Elecampane (Inula helenium), anche per la tosse

Elecampane o occhio di cavallo è una grande e robusta perenne rizomatosa che forma un ciuffo torreggiante che ricorda quasi un arbusto. Gode ​​di un'ottima rusticità. Si trova allo stato brado in prati umidi, boschi e siepi.

I fusti vigorosi sono lanuginosi e formano rosette basali. Le foglie verde scuro sono immense (lunghe circa 75 cm), dentate, ovali, lanuginose sul lato inferiore e ondulate sui bordi.

In luglio e agosto sbocciano fiori capitolini giallo oro che ricordano piccoli girasoli: i petali sono lunghi e stretti mentre il cuore imponente col tempo diventa bruno. Misurano tra i 5 e gli 8 cm di diametro, sono solitari ma melliferi.

La radice carnosa viene utilizzata per le sue proprietà medicinali, una volta asciutta, poiché contiene lattoni antibatterici e antimicotici, che aiutano a calmare la tosse e prevenire lo sviluppo del bacillo di Koch. Inoltre, allevia il bruciore di stomaco, limita la nausea, cura la leucorrea e l'anemia nei giovani adolescenti.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per elecampane

Elecampane non è impegnativo sul terreno ma predilige un buon terreno, piuttosto fresco e un po 'calcareo, al sole o in mezz'ombra.

Data di semina e impianto di elecampane

Elecampane si semina al freddo ma è preferibile dividere un cespo in marzo o ottobre per piantare in primavera o in autunno al ritmo di 3 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di elecampane

Dovrai mettere dei paletti per evitare che il vento deponga gli steli più grandi. Rimuovi i fiori appassiti per far durare più a lungo la fioritura. In autunno, taglia l'intera pianta a terra.

Raccolta, conservazione e utilizzo di elecampane

Per utilizzare l'elecampane per le sue virtù medicinali, tagliare le radici che hanno almeno 2 o 3 anni e asciugarle al sole o in un forno caldo.

L'infusione si fa in 15 minuti con 40 g di radice essiccata / litro d'acqua. Prendi 3 tazze al giorno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'elecampane

L'oidio è il nemico se le condizioni di crescita sono troppo secche.

Posizione e associazione favorevole di elecampane

È una pianta che cresce sullo sfondo di un letto di fiori estivi, accanto ad arbusti, piante perenni o erbe.

Varietà raccomandate di Inula per la semina in giardino

Sono presenti un centinaio di specie di Inula , tra cui l'elecampane ( Inula helenium ) ma anche Inula ensifolia , che non supera i 60 cm, Inula hookeri , di colore giallo più chiaro, Inula racemosa le cui radici sono utilizzate anche in medicina , Inula magnifica , con i fiori uniti in corimbi ...