Adone primaverile: pianta cardiotonica velenosa

L'adonide primaverile o adonide primaverile è una pianta perenne a tufting che appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. I suoi fiori giallo primaverili illuminano prati aridi e zone rocciose prima che le foglie compaiano. Ma attenzione, è potenzialmente tossico, dietro il suo colore brillante.

adone primaverile o adone primaverile (Adonis vernalis)

Adonis vernalis: le sue azioni sul cuore

Adonis vernalis è alto da 10 a 30 cm e cresce facilmente al sole sugli altopiani calcarei ben esposti delle Causses, delle Cevenne e dell'Alsazia. Perfettamente resistente, prospera nelle zone di montagna così come in prati e prati aridi e aridi, suoli calcarei, sabbiosi, ben drenati, rocciosi rocciosi. Non osare muoverla, non la prenderà molto bene.

Gli steli formano grandi cespi, con foglie verde brillante molto frastagliate che gli conferiscono un aspetto piumato.

I fiori, a coppa stretta, somiglianti ad anemoni, solitari, terminali, hanno da 10 a 15 ligule di un giallo brillante brillante, con anche stami gialli. Appaiono in marzo o aprile e un po 'più tardi in montagna. Si distinguono nettamente dal ranuncolo ( Ranunculus repens ) della stessa famiglia, per le dimensioni maggiori (fino a 7-8 cm di diametro).

Oggi la Primavera Adone è minacciata dal declino della pastorizia e dalla coltivazione intensiva di aree inizialmente favorevoli al suo sviluppo: è quindi una delle specie protette nell'Appendice II della CITES (Convenzione sulla commercio internazionale di specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione) e dall'Appendice II dell'elenco delle specie vegetali protette nella Francia continentale.

Le virtù medicinali dell'Adone primaverile

Spring Adonis contiene glicosidi cardiotonici, inclusa l'adonidina, che lo rendono potenzialmente tossico ma che erano all'origine del suo uso cardiotonico e antiepilettico in medicina. La sua azione permette di regolare i movimenti del cuore, aumentare l'energia delle sue contrazioni, rallentarne la frequenza e ridurre il volume di sangue inviato ad ogni contrazione.

Di conseguenza, la pianta agisce sulla circolazione sanguigna aumentando la pressione sanguigna, il che la rende vietata alle persone con ipertensione.

Adone primaverile: pianta cardiotonica velenosa

Ha anche proprietà diuretiche, consentendo alle funzioni renali di eliminarlo rapidamente.

Queste sono le sommità fiorite essiccate che vengono utilizzate nelle preparazioni farmaceutiche disponibili solo su prescrizione medica.

Adonis vernalis in giardino

Se hai Spring Adonis in un giardino roccioso nel tuo giardino, puoi provare a raccogliere i semi non appena sono maturi per la semina sotto una cornice fredda. Tuttavia, il risultato è spesso irregolare. Puoi anche provare a dividere i grandi ciuffi dopo la fioritura.

Buono a sapersi: non ama essere commosso e cresce lentamente.

Altre specie di Adone

Esistono circa venti specie del genere Adonis, alcune delle quali annuali e altre perenni. L'adone estivo o "gocce di sangue" ( Adonis aestivum ) è una fioritura annuale in estate di colore rosso con un cuore nero, l'adone dell'amore ( Adonis amurensis ), è una perenne con fiori gialli da febbraio- Marzo, l' Adonis autunnale ( Adonis annua ) è un annuale con fiori scarlatti a giugno, l' Adonis fiamma ( Adonis flammea ) è una fioritura annuale in maggio-giugno con petali rossi pelosi ...

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.