Fagiolo spagnolo (Phaseolus coccineus), con fiori rossi: piantare, crescere

Il fagiolo spagnolo ( Phaseolus coccineus syn. Phaseolus multiflorus ) forma una pianta rampicante dalla doppia vocazione: amiamo i suoi bei fiori rossi e apprezziamo mangiarne i fagioli in baccello o semi. Ci arriva dal Sud America dove viene coltivata come perenne mentre in Europa non resiste alle gelate invernali: si semina come pianta annuale.

Fagiolo spagnolo (Phaseolus coccineus syn. Phaseolus multiflorus)

Lo troverai anche sotto i nomi di fagiolo scarlatto, fagiolo fiorito, fagiolo cespuglio o pisello americano. Le sue radici sono carnose e tuberose, i suoi fusti ramificati e attorcigliati raggiungono i 3-4 metri e portano foglie con 3 foglioline ovali-acute di circa quindici centimetri e leggermente pelose. Tra questa vegetazione vigorosa, fiori con corolle papilionacee, a lungo peduncolo, riuniti in grappoli allungati, sfoggiano un rosso scarlatto o sono bicolore rosso e bianco, che conferiscono a questo rampicante un fascino decorativo particolarmente interessante in giardino. Inoltre, alcuni lo usano solo per ornamento. L'impollinazione viene eseguita solo dagli insetti.

Dal punto di vista nutrizionale, il fagiolo spagnolo (35 kcal / 100 g) è alla pari dei fagiolini nani ( Phaseolus vulgaris ) e dei fagioli. I suoi baccelli sono allungati, piatti, larghi, ricurvi, ruvidi ed i semi sono molto grandi, chiazzati, bianchi o neri. La radice ricca di amido è stata a lungo consumata dai nativi americani.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori rossi, rossi e bianchi o bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio-giugno
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Vendemmia: circa 3 mesi dalla semina
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per i fagioli spagnoli

I fagioli spagnoli vengono coltivati ​​al sole in un terreno ricco, fresco e profondo.

Data di semina del fagiolo spagnolo

Seminerai in sacca dal 15 maggio, quando gli Ice Saints saranno passati, fino a metà giugno, in buche profonde da 4 a 5 cm, ogni 50 cm, distanziando le file da 80 cm a 1 m.

Nel sud della Francia, la semina dei fagioli spagnoli può iniziare alla fine di aprile.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dei fagioli spagnoli

Il fagiolo spagnolo dovrebbe essere annaffiato abbondantemente e regolarmente. Bisognerà zapparlo poi il burro quando i piedi saranno da 15 a 20 cm.

Fornire pali robusti alti almeno 2 m su cui far scorrere i gambi di arrampicata. Possono anche essere contro una rete di recinzione a cui si legheranno.

Fagiolo spagnolo su una rete fissa

Raccolta, conservazione e utilizzo dei fagioli spagnoli

I baccelli vengono raccolti giovani, verso la metà del loro sviluppo, quando sono lunghi circa 20 cm, secondo necessità. Per avere fagioli freschi bisognerà aspettare che i baccelli siano pieni, e per i fagioli secchi li raccoglierai a maturità prima di essiccarli.

I baccelli si mangiano tagliati a listarelle, cotti e preparati come i fagiolini. I chicchi sono più farinosi di quelli dei chicchi di grano convenzionali.

Malattie, parassiti e parassiti del fagiolo spagnolo

Le lumache divorano le giovani piante. Per le malattie sono gli stessi dei fagioli rossi, ovvero antracnosi, ruggine, grasso, per non parlare dei parassiti degli afidi.

Posizione e associazione favorevole di fagioli spagnoli

Per incoraggiare l'arrivo di insetti impollinatori, si consigliano piante di miele intorno come la lavanda. A livello estetico, il fagiolo spagnolo fa una bella associazione con l'ipomée o volubilis ( Ipomoea ).

Varietà raccomandate di fagioli spagnoli per la semina in giardino

La specie tipo è particolarmente adatta alle colture orticole e ornamentali, ma si può optare per il 'fagiolo spagnolo bianco' con fiori e chicchi bianchi , adatto al consumo di grano secco, il 'fagiolo spagnolo bicolore' ' con fiori rossi e bianchi con chicchi neri, il fagiolo spagnolo ' Barot ' o ' Pickwick ' , varietà nane con fiori rossi che piaceranno nei tini ...