Il Landseer: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Landseer è un grosso cane del tipo Molossoide. Sembra il Terranova da cui proviene. Questo cane sembra un grosso orsacchiotto anche se ha un temperamento piuttosto forte. È calmo, molto gentile e affettuoso.

Il Landseer, grosso cane

  • Dimensioni: da 67 cm a 80 cm
  • Peso: da 50 kg a 70 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: bianco e nero
  • Aspettativa di vita: da 9 a 11 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Landseer

Il Landseer è un cane grande e bello con un corpo robusto e linee armoniose. Ha molti punti in comune con il Black Newfoundland, la razza da cui proviene, ma le sue gambe, soprattutto nei maschi, sono più alte.

Riconosciamo il Landseer in particolare dalla sua testa imponente e dalla nobiltà che emana. I suoi occhi, di media grandezza e di colore marrone scuro, la fanno sembrare molto gentile e premurosa. Presenta orecchie leggermente arrotondate portate cadenti e ricoperte da un pelo fine e corto tranne per la presenza di alcune frange di pelo lungo al livello del loro attaccamento.

Il mantello del Landseer è composto da un pelo lungo, folto e liscio, su tutto il corpo, tranne sulla testa dove i suoi capelli sono corti. Alcuni di questi cani possono anche avere un pelo leggermente ondulato. Il suo colore è bianco con macchie nere su testa, schiena e groppa. Ha una coda robusta ricoperta da un pelo molto folto.

Origine del Landseer

Il Landseer prende il nome dal pittore di animali inglese Edwin Landseer, che molto spesso lo ritrasse a metà del XIX secolo. È stato a lungo considerato un derivato del colore bianco e nero di Terranova. È vero che il Landseer proviene dall'incrocio tra i cani da montagna di Terranova e dei Pirenei. La sua razza è stata riconosciuta a livello internazionale nel 1960, dopo essere quasi scomparsa nel suo paese d'origine, l'Inghilterra, all'inizio del XX secolo. Ma alla fine, sono stati gli allevatori tedeschi e svizzeri a rilanciare questa razza.

Origine del Landseer

Carattere e comportamento del Landseer - A chi è rivolto?

Nonostante la sua corporatura, il Landseer è un cane agile. Gli piace particolarmente l'acqua, come suo cugino Terranova. È un cane noto per il suo coraggio, ma apprezzato anche perché gentile e affettuoso.

Il Landseer ama la vita familiare e lo è ancora di più se ci sono bambini intorno a lui. È gentile ma può essere meno obbediente del Terranova. Ha quindi bisogno di un insegnante che gli dia una solida educazione capace di autorità su di lui.

Come prenderti cura del tuo Landseer: i suoi bisogni

Il Landseer ha un grande bisogno di spazio e di esercizio fisico. La vita in città, e soprattutto chiusa in un appartamento, non fa per lui. Deve poter beneficiare di lunghe passeggiate quotidiane durante le quali può correre a piacimento.

Il mantello del Landseer deve essere spazzolato molto regolarmente (almeno una volta alla settimana), in particolare durante i suoi 2 periodi di muta quando perde grandi quantità di capelli. Si consiglia quindi di spazzolare 2 o 3 volte a settimana.

La dieta del Landseer

Il Landseer non necessita di una particolare alimentazione. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio.

La salute del Landseer

Il Landseer non presenta problemi di salute specifici per la sua razza. È anche molto resistente al freddo e all'acqua grazie alla composizione del suo pelo. Tuttavia, come tutti i cani di grossa taglia, possono essere inclini alla displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Landseer

Il prezzo di un cucciolo di Landseer dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Landseer: € 1.100
  • Prezzo di una femmina Landseer: € 1.100