Aeschynanthe (Aeschynanthus), pianta d'appartamento fiorita

L 'Aeschynanthus ( Aeschynanthus ) è una perenne strisciante originaria del sud-est asiatico (Malesia, Himalaya, Cina meridionale, Indonesia) che per nulla è resistente che la classifica tra le piante d'appartamento che richiedono un minimo di 15 ° C.

Aeschynanthe (Aeschynanthus), pianta d'appartamento fiorita

I suoi steli pendenti di 50-60 cm in media portano foglie sempreverdi, carnose, lucide, di colore verde intenso, ovali e arrotondate all'estremità. Hanno un bell'effetto tutto l'anno.

In estate la pianta diventa spettacolare con i suoi fiori tubolari rosso vivo o giallo arancio che emergono da un calice più scuro, che può misurare fino a 5 cm di lunghezza. Sono uniti a coppie o solitari nelle ascelle delle foglie, oppure raggruppati in grappoli terminali. La fioritura è incessante da maggio a settembre, grosso modo, con fiori che durano appena più di 2 giorni ma si rinnovano costantemente. Al termine della fioritura, solo nel loro ambiente naturale, si sviluppano i baccelli contenenti semi: questo non avviene nella coltivazione indoor, che impedisce la moltiplicazione per seme.

Poche piante d'appartamento sono così generose in fioritura, che è il punto di questa che troverà il suo posto in una situazione di luce senza sole diretto, idealmente in una sospensione in modo che il suo fogliame e il suo colore da scarlatto a viola passino. da arancione o giallo a seconda della varietà è evidenziato.

  • Famiglia: Gesneriaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento in fiore
  • Origine: sud-est asiatico
  • Colore: fiori rossi, arancioni, gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: fino a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per Aeschynanthus

L'Eschynanthus viene coltivato indoor per sfruttare il calore della casa (18-27 ° C), in piena luce ma senza sole diretto in una miscela di 2/3 terriccio e 1/3 di sabbia e di perlite in parti uguali permettendo un buon drenaggio. Posiziona la pentola su un piattino pieno di ghiaia o palline di argilla.

Data di talea, messa a dimora e rinvaso di Eschynanthus

La moltiplicazione avviene in primavera per talea soffocata dalle estremità dei fusti.

Piantare in primavera facilita una buona ripresa.

Per quanto riguarda il rinvaso, si farà anche in primavera, quando la pianta è angusta, solitamente ogni 2 anni.

Consiglio di manutenzione e cultura di Eschynanthus

La pianta è di facile manutenzione a patto di darle le giuste condizioni di calore, esposizione e substrato. Dalla primavera all'autunno le innaffiature (possibilmente con acqua dolce non calcarea) devono essere regolari non appena il terreno si asciuga in superficie. In estate saranno necessarie irrorazioni giornaliere per mantenere un corretto livello di umidità, mentre in inverno sarà necessario distanziare le innaffiature.

Alla fine dell'inverno, se possibile, offrigli un breve soggiorno di un mese spostandolo in una stanza leggermente più fresca (intorno ai 15 ° C), otterrai in seguito una migliore fioritura.

I fertilizzanti organici mensili, durante il periodo di fioritura, saranno un vantaggio.

Se vuoi che l'Aeschynanthus si ramifichi di più, pota gli steli un po 'dopo la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti di Eschynanthus

Afidi, mosche bianche e acari possono attaccare la pianta.

Fiori di Eschynanthus

Posizione e associazione favorevole di Eschynanthus

È una pianta da interno che sarà l'effetto più bello su un angolo di una mensola, un angolo di un mobile, una mensola della finestra o in una lampada a sospensione, purché l'esposizione sia luminosa senza i raggi cocenti del sole. Meglio non spostarla una volta che ha iniziato a fiorire, altrimenti potrebbe passare l'estate all'ombra.

Varietà raccomandate di Aeschynanthus per la semina in giardino

Il genere Aeschynanthus conta più di cento specie in totale, ma possiamo citare le più comunemente riscontrate nei garden center: Aeschynanthus pulcher (1m) con fiori rosso vivo e calice violaceo, Aeschynanthus speciosus , la più fiorifera e la più facile da coltivare. manutenzione, con foglie appuntite piuttosto grandi (10cm) e fiori a grappolo arancio marcati di rosso scuro, Aeschynanthus evrardii , dal portamento semi-eretto e fiori rosso-arancio, Aeschynanthus lobbianus , con foglie dentate verdi bordate di viola e fiori rosso vivo striati di crema con un calice scuro, Aeschynanthus marmoratus, con foglie marmorizzate verde scuro sopra e rosso scuro sotto con fiori giallo-verdi macchiati di marrone meno interessante del fogliame ...

Vengono offerte anche diverse cultivar.

(crediti fotografici 1: peganum - CC BY-SA 2.0 e foto 2: James Gaither CC BY-NC-ND 2.0)