Il gabbiano, uccello del mare

Come suo cugino il gabbiano, il gabbiano fa parte della famiglia dei Laridae. È l'uccello emblematico delle coste francesi in particolare, ma il gabbiano può vivere anche nell'entroterra lungo un fiume, un fiume o vicino a punti d'acqua, anche nelle città.

Il gabbiano è più piccolo del gabbiano e il suo becco è colorato. Esistono molte specie di gabbiani: il gabbiano dalla testa nera, il gabbiano di Bonaparte, il gabbiano gigante, atricilla, argenteo o anche il gabbiano di Franklin.

Il gabbiano

Il gabbiano dalla testa nera: il più comune

Il gabbiano dalla testa nera è quello che si incontra più comunemente sulla costa francese. È riconoscibile dalla testa bianca, dalle zampe e dal becco rosso-arancio. Il Gabbiano che ride si riconosce soprattutto per il suo tipico grido rauco che ricorda un ghigno. È un uccello molto rumoroso che vive, si nutre e dorme nelle colonie.

Il suo cibo è composto da insetti, loro larve, lombrichi, piccoli crostacei, molluschi e piccoli pesci che cattura in volo. Il gabbiano testa nera si distingue dal gabbiano durante la stagione riproduttiva per la presenza di un cappuccio marrone che ne adorna la testa.

Gruppo di gabbiani

Un uccello gregario e migratore

La maggior parte delle specie di gabbiani vive in gruppi. Si radunano per nidificare, vanno a caccia di cibo insieme e possiamo vederli sorvolare gli oceani in formazione dietro i pescherecci, soprattutto nella speranza di recuperare piccoli pesci. Durante l'inverno i gabbiani migrano verso sud, alcuni solo parzialmente.

Alcune specie di gabbiani si avventurano lontano dalle coste interne, nelle città. Sono loro che si nutrono dei rifiuti prodotti dall'uomo e che si trovano in quantità sopra le discariche.