Gelsomino arabo (Jasminum sambac), con fiori bianchi profumati: piantare, crescere

Il gelsomino arabo ( Jasminum sambac ), fiore nazionale dell'Indonesia e delle Filippine, merita di essere citato in dettaglio: si distingue come arbusto sarmento più che come una vera e propria pianta rampicante con grandi foglie intere, spesse, lucenti e coriaceo potendo misurare da 6 a 8 cm di lunghezza, spiralate per 3. Le foglie possono essere persistenti, o semipersistenti, anche decidue a seconda della temperatura e del clima perché il gelsomino arabo, come potrebbe implicare il suo nome , non ama il freddo e non tollera temperature inferiori a 0 ° C, anche se -5 ° C è il suo limite massimo inferiore.

Jasminum sambac "Granduca di Toscana" o gelsomino arabo

La sua fioritura è magnifica, con grandi fiori bianchi di circa 3 cm di diametro, riuniti in cime da 3 a 12 fiori singoli o doppi, che fioriscono in estate ma più o meno tutto l'anno a seconda del clima e della temperatura. Emanano un profumo molto gradevole e sono utilizzati anche per aromatizzare il tè verde al gelsomino. Dai fiori si estrae anche un olio essenziale.

In realtà, oggi l'Arabia non ha una forte connessione con questo gelsomino, mentre in gran parte dell'Asia il fiore è tradizionalmente utilizzato per i rituali religiosi. Inoltre, è accreditato in India con proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antisettiche e sedative.

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: arbusto rampicante
  • Origine: Asia, India
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per il gelsomino arabo

Il Gelsomino Sambac si coltiva in posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata, al riparo dai venti freddi, in un terreno ricco e ordinario, piuttosto fresco, humus e ben drenato.

Data di talee e piantagione di gelsomino arabo

La propagazione avviene per talea semilegnosa in estate o per stratificazione di fusti sdraiati.

La semina verrà effettuata di più in primavera, ma se si tratta di invasarla, è meno importante.

Consiglio di manutenzione e cultura del gelsomino arabo

Durante la crescita, innaffia regolarmente, soprattutto nelle estati secche, e pacciamare il piede per mantenere l'umidità. L'aggiunta di compost alla fine dell'inverno sarà molto utile.

Con l'avvicinarsi dell'inverno, proteggere la pianta dal gelo, e idealmente portarla al riparo dal gelo, in una serra, tra ottobre e maggio.

Il gelsomino Sambac non necessita di potature se non per mantenere una struttura equilibrata e rimuovere i gambi secchi.

Malattie, parassiti e parassiti del gelsomino arabo

Cocciniglie e afidi dovrebbero essere monitorati durante il periodo di svernamento, così come la muffa fuligginosa.

Posizione e associazione favorevole del gelsomino arabo

Data la sua riluttanza, è una pianta che si coltiva in contenitore per potervi entrare facilmente. In vaso o contenitore, non supererà 1 m di altezza.

In un clima molto mite, può essere orientato su un supporto come un traliccio, una recinzione o contro un muro ma dovrai addestrarlo perché non ha viticci.

Varietà raccomandate di gelsomino arabo per la semina in giardino

Tra le cultivar sviluppate, la più magnifica è senza dubbio Jasminum sambac 'Granduca di Toscania' (foto) con i suoi fiori doppi che potrebbero essere confusi con quelli di Gardenia, ma la più straordinaria per la sua fragranza è Jasminum sambac 'Maid of Orleans' (o 'Pucelle d'Orléans') con fiori semplici con petali sovrapposti ...