Il Segugio Spagnolo: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Segugio Spagnolo è un cane di taglia media, riconoscibile in particolare per il suo corpo snello, più lungo che alto, dall'aspetto aggraziato. È soprattutto un cane da caccia utilizzato in particolare per la caccia con i segugi. Come animale domestico, mostra un carattere forte, ma è anche affettuoso e molto attaccato al suo padrone.

Il segugio spagnolo

  • Dimensioni: da 48 cm a 57 cm
  • Peso: da 20 kg a 25 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco con macchie arancioni o marroni
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del segugio spagnolo

Riconosciamo il Segugio Spagnolo soprattutto per il suo corpo allungato, che è più lungo che alto. Ha anche ossa forti e arti dall'aspetto potente. Caratteristici sono anche i suoi occhi a mandorla color nocciola: lo fanno sembrare dolce, ma anche triste. Le sue orecchie sono molto lunghe e cadenti consumate. Composti da una pelle elastica, sono di forma triangolare e la loro estremità è arrotondata.

Il mantello del Segugio Spagnolo è bicolore: bianco con macchie da arancione a marrone disposte in modo irregolare sul corpo. Il suo cappotto è corto, stretto e sottile.

Origine del segugio spagnolo

Come suggerisce il nome, il segugio spagnolo è originario della Spagna. Si tratta di una razza molto antica di cui si trovano tracce sin dal Medioevo in particolare nei racconti degli autori tradizionali. Ma la sua storia esatta è ancora poco conosciuta. Provenirebbe dal White Talbot, una razza che ora è scomparsa, e avrebbe antenati in comune con i Saint Hubert.

Il Segugio Spagnolo non è diffuso in Francia.

Carattere e comportamento del segugio spagnolo - A chi è rivolto?

Il Segugio Spagnolo è prima di tutto un cane da caccia, e più precisamente un cane da caccia. Viene utilizzato principalmente per la piccola selvaggina, in particolare la lepre, che non le impedisce di poter cacciare anche animali molto più grandi come cinghiali, cervi o anche volpi. È apprezzato per la sua resistenza, coraggio e abbaiare che aiutano a localizzare la selvaggina.

Sebbene questa non sia la sua vocazione primaria, il Segugio Spagnolo può anche essere un buon animale domestico perché è un cane calmo, affettuoso e devoto. È molto attaccato al suo maestro. Ma dovresti sapere che è abbastanza indipendente e che mostra un forte temperamento. Ecco perché non è consigliabile allevarlo in una famiglia con bambini. Inoltre, il suo padrone deve essere fermo nella sua educazione, e quindi non essere un principiante nell'allevamento di cani.

Grazie al suo abbaiare che può essere forte, il Segugio Spagnolo può essere un buon cane da guardia.

Come prenderti cura del tuo segugio spagnolo: le sue esigenze

Date le sue origini come cane da caccia, il Segugio spagnolo ha bisogno di spazio per esercitare. È davvero un cane che ha bisogno di molto esercizio fisico. La vita in città e in un appartamento non gli si addice proprio. Non è un cane da interni.

Dal punto di vista della manutenzione, il segugio spagnolo non richiede cure particolari. La spazzolatura regolare è sufficiente per mantenere la bellezza e la salute del suo vestito.

La dieta del segugio spagnolo

Il Segugio Spagnolo non necessita di una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio.

La salute del segugio spagnolo

Il Segugio Spagnolo è robusto e non pone particolari problemi di salute. È particolarmente resistente alle intemperie. Le sue orecchie lunghe e flosce devono comunque essere ispezionate regolarmente, e in particolare dopo ciascuna delle sue uscite.

Prezzo di un cucciolo di segugio spagnolo

Il prezzo di un cucciolo di Segugio spagnolo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di segugio spagnolo: nc
  • Prezzo di un segugio spagnolo femmina: nc