Cura e igiene del cane: cose comuni da fare

È fondamentale fornire al proprio cane una certa dose di igiene quotidiana, o almeno regolare, a seconda della razza, dell'età e dello stato di salute. È necessario un esame frequente di occhi, orecchie, denti e mantello per assicurarsi che tutto sia a posto. Oltre a questa cura, la manutenzione del cane include il taglio, la spazzolatura e un buon bagno di tanto in tanto.

Cura e igiene del cane: procedure comuni da fornire

Esaminando il tuo cane

È un passaggio importante che consente di determinare le cure da portare al tuo compagno quel giorno e di rilevare una possibile anomalia - piccole ferite, presenza di parassiti, otiti, tartaro ... Inoltre, gli occhi offrono un indizio su lo stato di salute generale del cane: tirando verso il basso la palpebra inferiore, si osserva la mucosa connettiva, normalmente di colore rosa.

Se è pallido o rosso, potrebbe essere un segno di congiuntivite o che il cane è malato. Anche le orecchie dovrebbero essere esaminate frequentemente, specialmente nelle razze con orecchie pendenti (cocker spaniel, ecc.) Per verificare che non siano dolorose. La pulizia delle orecchie può quindi rivelarsi utile e si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di vedere il veterinario se è insolitamente sensibile, se il tuo cane si gratta molto le orecchie o scuote la testa.

Inoltre, durante questo esame, ricordarsi di controllare le condizioni della pelle (presenza di ferite, croste), del pelo (depilazione, parassiti, arrossamenti) e dei denti (tartaro). Si consiglia inoltre un esame di zampe, artigli e cuscinetti dopo ogni corsa.

Pulisci gli occhi del cane

I cani con facce piatte e occhi prominenti (bulldog, carlino, shih-tsu, boxer ...) necessitano di una pulizia quotidiana degli occhi, poiché è possibile un accumulo di lacrime e residui agli angoli degli occhi. Per le altre razze, possono essere pulite settimanalmente. Lavarsi accuratamente le mani e strofinare gli occhi o un batuffolo di cotone pulito imbevuto di soluzione fisiologica o acqua tiepida per sciogliere le impurità. Detergenti specifici per gli occhi sono disponibili anche in farmacia o dal veterinario. La pulizia va effettuata dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno, utilizzando ogni volta un batuffolo di cotone nuovo per non riportare germi. Ripetere l'operazione fino a quando gli occhi sono completamente limpidi.

Pulisci le orecchie del cane

La pulizia dell'orecchio è consigliata ogni settimana per le razze con orecchie flosce e circa ogni mese per gli altri. Utilizzare un prodotto auricolare specifico (spesso sotto forma di gocce) su consiglio del proprio veterinario o farmacista. Sollevare l'orecchio e posizionare alcune gocce all'ingresso del condotto, facendo attenzione a non spingere la punta all'interno. Massaggia delicatamente l'esterno dell'orecchio con la punta delle dita e tampona il prodotto in eccesso con un impacco o un batuffolo di cotone. Se il padiglione auricolare è ceroso, pulitelo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida e un po 'di aceto di mele. Cambia l'impacco tante volte quanto necessario.

Manutenzione dei denti

I denti devono essere monitorati per identificare eventuali anomalie: arrossamento, dimensioni, punto del sangue, ascesso, eccesso di tartaro, infiammazione delle gengive. I cani di piccola taglia sono particolarmente inclini all'accumulo di tartaro, che può essere la causa di gengiviti o perdita di denti. Come misura preventiva, puoi mantenere i denti con ossa masticabili o pastiglie di dentifricio masticabili.

Si consiglia di spazzolare frequentemente le razze sensibili al tartaro (yorkie, chihuahua, bichon, barboncino ...) utilizzando un dentifricio per cani e uno spazzolino adatto ogni 3 settimane circa. Infine, abbi cura di fornire al tuo animale crocchette di dimensioni adeguate ai suoi denti in modo da favorire la masticazione: questa azione meccanica fungerà da disincrostante naturale. In caso di alitosi persistente, è necessaria la consultazione e il ridimensionamento veterinario è consigliato ogni 1-3 anni, soprattutto quando il cane inizia a invecchiare.

Taglia gli artigli

In commercio sono disponibili tagliaunghie speciali per cani, il loro acquisto è necessario perché gli accessori per l'uomo non sono adatti al taglio delle unghie. Questo strumento ti consente di tagliare le unghie del tuo animale domestico in modo efficiente e senza ferirlo. La prima volta, è meglio chiedere al veterinario una dimostrazione per imparare a usarlo correttamente. Non c'è davvero una regola su quanto spesso tagliare le unghie, poiché si consumano naturalmente quando il cane cammina. Ma può ancora accadere che alcuni artigli siano anormalmente lunghi, è quindi necessario tagliare solo la parte traslucida così come l'ansa che non tocca terra.

Esamina le gambe

Le lesioni alle zampe possono essere molto dolorose per il cane, quindi è necessario un controllo regolare ogni volta che torni da una passeggiata. I cuscinetti sono particolarmente soggetti a graffi e crepe e gli artigli possono rompersi o rompersi. In inverno, si può applicare la vaselina per proteggere i cuscinetti. Presta particolare attenzione alla pelle tra i cuscinetti e le dita del cane dopo un'uscita in natura poiché le spighette possono attaccarsi e infettarsi. Dovresti allarmarti se il tuo cane si lamenta quando esamini le sue zampe e consulta se è ferito. In caso di una piccola ferita, disinfettare e applicare una crema curativa.

Spazzolatura regolare

La frequenza della spazzolatura varia a seconda della razza e del tipo di pelo. Durante il periodo della muta, dovrà essere spazzolato ancora più regolarmente. Si stima che spazzolare i denti ogni 15 giorni sia ragionevole per i cani a pelo corto e medio e un minimo settimanale per i cani a pelo lungo. In primavera, quando il cane perde il mantello invernale, può essere necessaria la spazzolatura quotidiana o almeno due volte a settimana. Il grooming è un buon modo per esaminare la pelle del tuo cane, cacciare i parassiti esterni (pulci, zecche) e rafforzare il tuo rapporto. Può essere seguito da un bagno ogni 2 o 3 mesi o da uno shampoo a secco in caso di cattivo odore.