Metasequoia (Metasequoia glyptostroboides), crescita molto rapida: semina, manutenzione

La metasequoia ( Metasequoia glyptostroboides ) è una conifera monoica decidua originaria delle foreste della Cina centrale. Molto apprezzato per la sua crescita particolarmente rapida (0,80 m / anno) e per le sue innegabili qualità ornamentali, quest'albero è un vero fossile vivente poiché sono stati ritrovati resti fossili dello stesso albero, risalenti al periodo Cretaceo, si tratta di diciamo quello della scomparsa dei dinosauri. Tuttavia, la sua coltivazione non iniziò fino al 1948.

Metasequoia (Metasequoia glyptostroboides), a crescita molto rapida

Il suo portamento simmetrico, la sua sagoma conica con rami ascendenti è piramidale, attorno ad un tronco con corteccia rosso-bruna, profondamente fessurata, scanalata, che si staglia in strisce fibrose e strette.

Gli aghi, lineari, lunghi da 0,5 a 2 cm, flessibili, distesi, opposti e non alternati, disposti su 2 file, sono di colore verde brillante e freschi. In autunno, questo fogliame chiaro assume un bel colore, che va dal rosa-marrone all'arancio-ambra, prima di cadere, facendolo assomigliare a un larice europeo ( Larix decidua ).

Piccoli fiori compaiono sui giovani ramoscelli in primavera, prima che appaia il fogliame.

I coni globulari verdi da 2 a 3 cm che diventano bruno-rossastri quando sono maturi assomigliano a quelli del cipresso calvo. Contengono 2 semi alati.

  • Famiglia: Taxodiacea
  • Tipo: conifera decidua
  • Origine: Cina
  • Colore: verde brillante tendente al rosa ramato, arancio poi marrone
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 40 m

Terreno ideale ed esposizione per metasequoia

La metasequoia viene coltivata in un luogo soleggiato o ombreggiato in un terreno umido, fresco, ricco di humus e leggermente acido. Non resiste alla siccità ma offre un'ottima rusticità.

Data di semina, taglio e messa a dimora della metasequoia

La moltiplicazione della metasequoïa può essere effettuata mediante semina, in vivaio in autunno, ma anche per talea legnosa a settembre a freddo.

La semina sarà idealmente fatta in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura della metaséquoïa

La metasequoia avrà bisogno di annaffiature regolari durante i suoi primi anni. Successivamente, se vengono soddisfatte le condizioni di terreno fresco e umido, crescerà senza problemi.

Malattie, parassiti e parassiti della metasequoia

La metasequoia non ha nemici: niente malattie, niente parassiti.

Abito piramidale di metasequoia

Posizione e associazione favorevole di metasequoia

È un albero destinato a giardini di grandi dimensioni, che trarrà vantaggio dall'essere installato in isolamento o con altre conifere in modo da evidenziare i suoi bei colori autunnali.

Varietà raccomandate di Metasequoia per la semina in giardino

Metasequoia ( Metasequoia glyptostroboides ) è l'unica specie del genere. Il Glyptostroboides è stato aggiunto solo per la somiglianza dell'albero con il Glyptostrobus pensilis , una specie spontanea in Cina ma rara in Europa a causa della sua scarsa rusticità.