Quali piante attirare le api?

Ora sappiamo fino a che punto l'eccessiva mortalità delle api domestiche e selvatiche rappresenta una seria minaccia per la biodiversità. Ma questo riguarda anche molti altri insetti impollinatori il cui ruolo è fondamentale.

ape che impollina un albero di mele

Perché proteggere gli insetti impollinatori?

Aiutate comunque da pochi altri insetti, le api contribuiscono all'impollinazione dell'80% delle specie di piante da fiore e coltivate: trasferiscono il polline maschile prodotto su una pianta ad un'altra pianta con organi femminili, in modo che la fertilizzazione ha luogo.

Quindi senza l'impollinazione per garantire la riproduzione sessuale delle piante, gran parte del nostro cibo rischierebbe di scomparire: frutta e verdura, semi oleosi, semi, ecc. Perché il vento non basterebbe a trasportare il polline da una pianta all'altra.

Affinché le api, in particolare le api selvatiche, e i bombi possano nutrirsi il più regolarmente possibile, senza avere fame in determinati periodi, è consigliabile diversificare le fonti di polline programmando la scelta delle piante per dilatare i periodi di fioritura.

Gli agricoltori, in particolare i coltivatori biologici, lo hanno capito bene, motivo per cui non usano pesticidi, non ricrescono le siepi, sviluppano l'agroforestazione, diversificano le colture invece di dedicarsi alla monocoltura intensiva.

Gli individui possono adottare un approccio simile allestendo un giardino-rifugio, anche su una piccola superficie, dove api selvatiche, bombi e altri insetti, troveranno uno spazio accogliente in termini di diversità di piante e calendario di fioritura. Questo è ciò che spiega il libro "Un giardino per le api" di Elke Schwarzer * descrivendo 80 coloratissime piante di miele, preziose per tutti gli insetti impollinatori, e che possono essere coltivate nei giardini più piccoli!

Fiori essenziali per attirare api e impollinatori

Come noi, le api selvatiche hanno le loro preferenze alimentari, mentre le api da miele e i bombi dalle lunghe corna sono meno esigenti! Ad esempio, cercano fiori singoli e abbandonano i fiori doppi. E se hai un prato, non essere troppo rigido: crochi, trifogli e margherite interesseranno raccoglitrici e raccoglitrici, il che non è il caso dell'erba ben tagliata. Pianificare un piccolo punto d'acqua, se possibile, per il loro approvvigionamento e la costruzione di un hotel per insetti. Inutile dire che dovrai mettere fuori legge i pesticidi che uccidono le api, ovviamente.

impollinazione della lavanda

Per attirare bombi e api, crea un "quadrato" di aromatici, che troverà il suo posto anche nel giardino più piccolo: scegli origano ( Origanum vulgare ), salvia ( Salvia officinalis ), timo ( Thymus sp. ) ...

Tra i rampicanti, i fiori di edera ( Hedera helix ) interesseranno gli impollinatori, così come il pisello perenne ( Lathyrus latifolius ), il glicine cinese ( Wisteria sinensis ), il caprifoglio di legno ( Lonicera periclymenum ) ...

Se lo spazio consente di coltivare alberi, rivolgiti al melo ( Malus sp. ), Al miele ( Tetradium daniellii ), al salice di mandorle rifiorente ( Salix triandra 'Semperflorens' ), al baguenaudier ( Colutea arborescens ) ...

Per fiorire semplicemente aiuole, aiuole, fioriere o vasi, la scelta è vasta: lavanda ( Lavandula sp. ) Certo, ma anche malvarosa ( Alcea rosea ), papavero ( Papaver rhoeas ), fucsia di Magellano ( Fuchsia magellanica ), Stonecrop ( Sedum sp. ), Papavero giallo ( Meconopsis cambrica ), Monardium ( Monarda didyma ), Mirtillo perenne ( Centaurea montana ), Salvia di Gerusalemme ( Phlomis russelliana ), Aquilegia ( Aquilegia sp. ), Geranio nodoso ( Geranium nodosum)… E tanti altri fiori, arbusti e alberi particolarmente apprezzati da questi insetti indispensabili alla nostra sopravvivenza!

  • Scarica l'elenco delle 200 piante nettarifere e pollinifere da seminare e piantare (fonte: Société Nationale d'Horticulture de France - SNHF)

* (Delachaux e Niestlé - 4 aprile 2019 - € 14,90)